Logo new 02

casa_pascoli_1Pascoli e il Risorgimento è il titolo della mostra dedicata alle opere pascoliane sul Risorgimento italiano e alla Romagna risorgimentale, allestita all’interno delle sale espositive del Museo di Casa Pascoli, che verrà inaugurata sabato 26 marzo alle ore 10,00. A seguire, nel pomeriggio, alla Torre, aperta straordinariamente al pubblico in occasione delle giornate FAI di primavera del 26 e 27 marzo, l'attore Paolo Summaria proporrà una serie di letture tratte dai "Poemi del Risorgimento" e da "Odi e Inni" di Giovanni Pascoli. Entrambe le iniziative vogliono essere l'occasione per approfondire il tema dei rapporti tra il poeta e il Risorgimento italiano. Pascoli fu infatti particolarmente interessato alla storia d’Italia e ai protagonisti dell'unità nazionale al punto che nel 1907 ideò un'opera monumentale dal titolo “Poemi del Risorgimento” che in realtà non sarà mai interamente compiuta e  sarà pubblicata postuma da Maria Pascoli.

 

Tra le numerose opere di carattere patriottico, la mostra a Casa Pascoli, curata da Rosita Boschetti, espone discorsi e inni celebrativi che Pascoli fu chiamato a comporre o che scrisse spontaneamente, spesso trovando difficoltà nella pubblicazione di alcuni di essi. Oltre all'indagine sul rapporto tra il poeta e il risorgimento, la mostra presenta al pubblico interessanti missive di patrioti romagnoli in originale, volantini e stampati d'epoca e sarà arricchita da preziosi cimeli risorgimentali.

In occasione delle giornate FAI di primavera del 26 e 27 marzo, il Museo Casa Pascoli sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna