Logo new 02

UnitItaliaSan Mauro Pascoli celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia. Si partirà nella mattinata di mercoledì 16 marzo quando il Sindaco Miro Gori e l'Assessore alla scuola Angela Benedetti distribuiranno a tutti gli alunni e studenti di San Mauro Pascoli delle coccarde tricolori con presentazione dell'anniversario, per stimolare l'attenzione dei più giovani sul periodo storico, sulle lotte che hanno portato all'unificazione e sul significato di patria.

 

Giovedì 17 marzo, festa nazionale, è previsto un evento unico: un concerto dal repertorio risorgimentale che verrà eseguito dalla banda sammaurese “Amici della Musica”, diretta dal maestro Fabio Bertozzi, insieme al coro della Scuola elementare e agli allievi della Scuola Media, giovedì 17 marzo, alle ore 21,00 presso la palestra comunale di Via Togliatti. Per l'occasione il complesso “Amici della Musica” proporrà, tra l'altro,  il celebre “Inno a Roma” di Pascoli, musicato da Giulio Faini, già direttore della banda di San Mauro negli anni venti del novecento, con la voce del soprano Monica Poletti. Valido compositore e talentuoso suonatore di corno, Faini fu tra i più affermati e ricercati direttori d'orchestra del suo tempo: lo stesso Arturo Toscanini lo volle ripetutamente con sé nelle sue tournées europee ed americane. Fu in occasione delle ricorrenti celebrazioni pascoliane che Faini, direttore della banda, compose l'inno A Roma Eterna, basato sul testo letterario omonimo di Pascoli e lo fece eseguire dalla sua banda accompagnata da un foltissimo coro di voci bianche. Al complesso “Amici della Musica” spetterà dunque il compito di misurarsi con la gloria sammaurese ma, allo stesso tempo, avrà l'onore di poter eseguire un inno importante per la storia d' Italia e di San Mauro Pascoli.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna