Logo new 02

FestaMaiale2011Giunge alla sesta edizione La Festa de Bagòin ma la Tòra ( la Festa del Maiale alla Torre), che coincide con la festa di Sant'Antonio Abate. L' appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 gennaio alla Torre a San Mauro Pascoli con la lavorazione della carne di maiale, le degustazioni, la preparazione di insaccati e poi musica, canti e balli, il tutto alla riscoperta delle tradizioni di un tempo. La due giorni, promossa dall'Associazione Torre in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli, anche quest'anno prevede un ricco programma.
Sabato 15 gennaio si parte alle ore 15,00 con la lavorazione delle carni e la preparazione di insaccati. A seguire, alle 17,00, “Trebbo di Sant'Antonio”: letture poetiche in dialetto romagnolo, in collaborazione con l'Associazione “Romagna col Cuore”. Interverranno i poeti Antonio Gasperini, Marino Monti, Gino Stacchini e Annalisa Teodorani, introdotti da Gianfranco Miro Gori. Sempre alle 17,00 apertura dello stand gastronomico con prodotti tipici a base di carne di maiale lavorata sul momento. In serata, alle 21,00, “La Vègia ad Sant'Antòni”: canti e balli popolari in compagnia del gruppo folcloristico “La Canta di Cattolica”.
Domenica 16 gennaio alle 9,00 Santa Messa nella chiesa di San Pietro e Paolo, seguita dalla benedizione degli animali. Alle 9,30 lavorazione ed esposizione delle carni, mentre alle 12,00 riapre lo stand gastronomico. Alle 15,00 “A smitém e bagòin”: dimostrazione e selezionatura delle carni. Alle 15,30, ricreando un'atmosfera da antica osteria, i “Pasquarul d'la piopa” proporranno canti e balli coinvolgendo il pubblico. A seguire lo spettacolo itinerante “Il Passatore i cantastorie del buon umore”. Dalle 17,00 riaprirà lo stand gastronomico. Nelle due giornate, nella Sala delle Tinaie, sarà allestita una mostra fotografica con commenti sul maiale.
Per ulteriori informazioni: 335-6059800

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna