BabiniTortaFioreLunga vita alla Scarpa”. È il titolo dell’esposizione protagonista della mostra ospitata alla Torre (sala delle Tinaie e delle Colonne), “Scarpe, arte e poesia del quotidiano”, che quest’anno dedicherà una monografica all’artista Paola Babini. La mostra, in programma dal 22 ottobre al 28 novembre, è organizzata dall’Associazione culturale CRAC (Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea) e da Sammauroindustria, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli, Coop Adriatica, del, Coinè, Zamagni Arredamenti, Federimpresa-Confartigianato ForlìCesena, CNA Servizi Forlì-Cesena, Locanda dei Fattori, Caffè Torlonia e il patrocinio della Provincia di Forlì–Cesena e della Regione Emilia-Romagna. Il taglio del nastro è in programma venerdì 22 ottobre alle 18,00.
Come anticipato, protagonista di questa edizione è Paola Babini, artista ravennate che negli anni si è completamente dedicata ad esplorare il senso profondo dell’oggetto scarpa, intrecciando indissolubilmente passato e presente, attraverso i ricordi, il vissuto personale e le fasi della vita incorporati nella calzatura. Per questa edizione sono state realizzate appositamente alcune grandi installazioni. Un catalogo documenterà il lavoro artistico di Paola Babini.
Grazie al contributo di Sammauroindustria, un’opera dell’artista andrà a far parte del fondo per il museo d’arte contemporanea sulla calzatura di San Mauro Pascoli. Per le scuole verranno realizzate visite guidate e laboratori didattico-creativi, il cui risultato verrà esposto presso la sede di Coop Adriatica, che collabora agli scopi sociali della manifestazione.
Il progetto espositivo prosegue in “Esterno mostra”, dislocato sul territorio sammaurese presso Zamagni Arredamenti, con opere di Daniele Angelini, Rosa Banzi, Riccardo Righini, Loretta Zaganelli.
La parte artistica della manifestazione è collegata con la visita agli outlet di prestigiose aziende calzaturiere che hanno sede nel territorio sammaurese (Calzaturificio Zamagni, GGR, Pollini, Vicini), che collaborano al progetto, hanno ispirato, ed in alcuni casi ispirano, gli artisti nelle realizzazione delle loro opere ed installazioni.
L’inaugurazione della mostra è in programma venerdì 22 ottobre alle 18,00 alla Torre alla presenza del Sindaco Miro Gori, del Presidente di Sammauroindustria Werther Colonna, e di Viviana Siviero che presenta Paola Babini.
Informazioni sull’esposizione.
Sede mostra: La Torre (Villa Torlonia), via 2 Martiri,n.2-San Mauro Pascoli (FC).
Orari visita dal 23 ott-28-nov 2010: 24 e 25 ottobre e sabati 10-12,30/14,30-19; domeniche e festivi 14,30-19. Ingresso libero.
Info: CRAC-Ass.ne culturale di promozione sociale cell.3897821855-3381837841; [email protected]