Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

FieraFaroccoliPer il quinto anno consecutivo San Mauro Pascoli omaggia una sua antica tradizione: la Fiera dei Faroccoli (Fira di Faróqual). L'appuntamento è sabato 17 e domenica 18 aprile – con un'anteprima venerdì 15 aprile - nelle principali vie e piazze del paese. E’ Vigliòun di Faróqual (in italiano il veglione dei faroccoli) era un ballo delle e dei debuttanti, a cui prendevano parte le ragazze ed i ragazzi di San Mauro Pascoli in età da marito non ancora sposati.

 

I “faróqual” infatti sono le pannocchie piccole, ovvero, in senso lato, i ragazzi e le ragazze cosiddetti liberi. La due giorni fieristica valorizza questa antica tradizione inserendo elementi di novità.

Spettacoli, stand gastronomici, iniziative culturali, musica, saranno gli ingredienti della due giorni fieristica, che sarà aperta venerdì 16 aprile alle 20,45 nella chiesa parrocchiale con la X° rassegna Corale nazionale organizzata dall'Associazione culturale Don Lorenzo Perosi. Protagonisti della serata saranno il Coro “Alio Modo Canticum” di Cesena, il Gruppo vocale Alea di Cotignola di Ravenna, il Coro Don Lorenzo Perosi di San Mauro.

Sabato 17 aprile alle in piazza Battaglini alle 15,30 Cori e balli romagnoli con l'esibizione di ballerini “faroccoli” della scuola di ballo di Rimini Dance Company a cura dell'associazione culturale Romagna col cuore di Gambettola in collaborazione con Casadei sonora. Alle 16,00 nella Biblioteca comunale presentazione della mostra “La Torre nella storia”, che sarà inaugurata alle 17,00 presso il Museo Casa Pascoli. Saranno presenti la compagnie di sbandieratori medievali San Michele di Gatteo e Brunoro II di Forlimpopoli. Alle 21,00 in piazza Battaglini l'enoteca Uva Nera presenta “I racconti di una volta” con la presentazione del volume Pauri:racconti interpretati da Maurizio Balestra. Alle 21,00 sempre in piazza Battaglini doppia iniziativa di esibizione di giovani gruppi musicali di San Mauro: “Rock Faroqual” (Romantic Modernist e i Materia +), e Peace Frog (Doors tribute). Presenta la serata Francesco Gobbi.

Domenica 18 aprile alle 15,00 in piazza Battaglini “Cori e balli romagnoli” a cura dell'associazione culturale Romagna col cuore di Gambettola in collaborazione con Casadei sonora. Alle 19,00 grande festa finale in piazza con cena e ballo (per prenotazioni tel. 329-3099943). alle 21,00 chiusura col concerto dei Moka Club in piazza Battaglini.

Informazioni: Agorà 2000 cell. 329 3099943 / 333 1333013.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna