Ritorna la Fiera di San Crispino in programma giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012. Patrono del paese, l'appuntamento fieristico animerà le principali vie e piazze del centro storico con momenti culturali, giochi, spettacoli in piazza, stand gastronomici, mostre, musica, sport, volontariato e animazione. Tantissimi gli stand che saranno presenti con le proposte più varie e articolate. La chiusura della fiera sarà affidata alla tradizionale Supertombola Show domenica alle 17,00 in piazza Mazzini.
Nell'anno del Centenario pascoliano, tante saranno le iniziative dedicate a Zvanì: la mostra filatelica, quest'anno alla 25esima edizione, allestita in Sala Gramsci che vedrà l’esposizione di collezioni filateliche e di quadri dei pittori della Vecchia Pescheria di Savignano sul Rubicone. Per l’occasione giovedì 25 ottobre dalle 14,00 alle 18,30 le poste italiane effettueranno l’annullo filatelico speciale figurato; il Cercal, la Scuola internazionale di calzature di San Mauro Pascoli, ha voluto omaggiare il grande Poeta con la mostra “Le scarpe che mamma ti fece”: 4 prototipi di calzature ispirate a poesie di Giovanni Pascoli, in particolare “Il gelsomino notturno” e “Valentino”, realizzati dagli allievi partecipanti all’edizione autunnale 2011-2012 del corso “Modellista-Stilista di calzature”, provenienti da San Mauro, da altre regioni italiane (Abruzzo e Sicilia), ma anche da diversi Paesi esteri (USA, India, Sud Africa, Turchia, Romania, Grecia), con il supporto dei docenti e dei tecnici di laboratorio Cercal e in collaborazione con alcune aziende di componentistica (Giglioli Production, Fisal, Foaz, Ricamificio Iris), che verranno esposti nei giorni della fiera all’ingresso della Biblioteca comunale (piazza mazzini, 7). A Casa Pascoli continua l'esposizione della mostra “Il Complotto. Il delitto Ruggero Pascoli”, che ricostruisce, grazie a carte inedite, scenari inediti su uno dei delitti più celebri della letteratura italiana. La Biblioteca comunale, intitolata al poeta, giovedì 25 ore 16,00, invita i ragazzi dai 5 ai 10 anni al “Piccolo Erbario Pascoliano”, laboratorio naturalistico e botanico che riscopre le piante care al Pascoli. Infine il Fotoclub di San Mauro allestisce nel palazzo comunale la fotocronaca delle attività organizzate dal Comune proprio per la ricorrenza del Centenario.
Non mancheranno poi i tradizionali appuntamenti con le vespe d'epoca del Vespa Club sammaurese, l'esposizione di strumenti musicali vintage a cura del Flyin'n Donkey Pub in piazzetta Fabbri, la mostra degli hobby dei Sempra Zovan e infine “Me Banchet”, i calzolai sammauresi all'opera, dimostrazione di come si facevano le scarpe una volta, oltre alle tante iniziative di carattere benefico e sociale: la pesca dello Ior e quella dell'Avis, la mostra missionaria del Centro missioni e il gazebo della solidarietà dell'associazione Volo.Insieme che allestirà inoltre alla Casa dei Sammauresi la mostra fotografica “Benvenuti a San Mauro” per i 20 anni di accoglienza dei profughi bosniaci. Ritorna anche “Il Museo che non c'è”, la mostra itinerante allestita nelle vetrine dei negozi del centro con l’esposizione delle macchine e delle attrezzature artigiane del settore calzaturiero. Novità di quest'anno gli stand di Terre di Romagna , il progetto di Camera di Commercio per la promozione dei prodotti enogastronomici del territorio con le aziende di Romagna da gustare: oltre alle degustazioni saranno presenti le mariette di Casa Artusi con dimostrazioni legate alla preparazione della piadina e dalla sfoglia.
Ultimi Commenti