Logo new 02

festa_multietnica2006.jpgSAN MAURO PASCOLI - “Intercultura in scena” dal cinema passa al teatro. Con due spettacoli della Cooperativa Teatro laboratori di Brescia. Il doppio appuntamento è per giovedì 8 maggio con due appuntamenti uniti dal comune denominatore dell’incontro tra culture diverse. Si parte la mattina presso il teatro parrocchiale di Gatteo con lo spettacolo “Heina e il Ghul” (regia di Mario Gumina), con Abdherraim el Hadiri, riservato agli studenti della Scuola Media “Giovanni Pascoli” di San Mauro. Tratto da una fiaba tradizionale araba lo spettacolo trasporta il pubblico attraverso il teatro di narrazione e oggetti alla conoscenza di una cultura altra da sé. La storia si svolge nelle cucine del palazzo dello sceicco Abdellamid, dove si sta preparando un grande pranzo per festeggiare il ritorno di Heina, sua figlia, da tutti ritenuta morta. Il cuoco, sorpreso nel suo lavoro, racconta al pubblico come Heina sia stata rapita dal Ghul. Gli oggetti utilizzati nella narrazione sono gli ingredienti del cous-cous: i gesti che descrivono le vicissitudini di Heina si sovrappongono ai gesti della preparazione della ricetta.

Sempre giovedì 8 ma alla sera (ore 21,00) presso la sala Gramsci (via Nenni, 2), ci sarà “Extracom” per la regia di Mario Gumina con Abdherraim el Hadir. La storia si svolge in un immaginario posto di frontiera dove due uomini, giunti in quel luogo per differenti motivi, si incontrano. Nell'attesa che la sbarra bianca e rossa si alzi, i due, di cultura e nazionalità diversa, compiono un esilarante "viaggio" dell'assurdo nel corso del quale immaginarie avventure annullano le barriere dell'incomunicabilità fino a portarli all'ascolto dei silenzi, dei loro respiri, dei reciproci desideri che sono ispiratori di nuovi sogni e motivazioni vitali per il futuro. Lo spettacolo ha tempi a volte comici e altre tragici, così come comica e tragica è la situazione che si viene a creare. L’ingresso è libero.

Info: URP Comune San Mauro Pascoli tel. 0541 934021; Volo.Insieme 3391831439.

++++

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna