Logo new 02

lovehate.jpgSAN MAURO PASCOLI - Quattro serate di cinema sull’integrazione tra culture diverse. Ad organizzarle sono l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Mauro Pascoli e l’Unione dei Comuni del Rubicone, in collaborazione con l’associazione Volo Insieme. Titolo dell’iniziativa: “Intercultura in scena”, in programma da giovedì 13 marzo alla sala Gramsci di San Mauro con inizio alle ore 21,00. Le serate, a ingresso libero, saranno introdotte dal critico cinematografico Paolo Pagliarani

Si parte giovedì 13 marzo con “Love + Hate” di Dominic Savage, storia d’amore tra un giovane inglese ed una mussulmana, vissuta in mezzo alle ondate di razzismo che imperversano su di loro. La seconda serata è per giovedì 20 marzo con “La stella che non c’è” di Gianni Amelio: viaggio in Cina di un tecnico specializzato che diventa l’occasione per scoprire un mondo lontano e diverso. Il terzo appuntamento è per il 27 marzo con “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordana, storia di un ragazzo caduto dalla barca del padre, recuperato da un battello carico di immigrati clandestini. Si chiude mercoledì 2 aprile con “Saimir”, di Francesco Munzi, sulla vita quotidiana di un giovane albanese in Italia nel difficile tentativo di uscire dall’illegalità.

La rassegna contempla anche due spettacoli teatrali della Cooperativa Teatro laboratori di Brescia in programma giovedì 8 maggio: nel mattino “Heina e il Ghul” presso il Teatro parrocchiale di Gatteo e riservato agli studenti della Scuola Media di San Mauro Pascoli; la sera (ore 21,00) “Extracom” nella Sala Gramsci.

“Lo scorso anno avevo promesso che la rassegna del 2008 sarebbe state più corposa, e così è stato – afferma Maria Grazia Montanari, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Mauro – Alle proiezioni cinematografiche abbiamo aggiunto anche due spettacoli teatrali di cui uno rivolto ai ragazzi della scuola media. Molti dei quali, mi è stato comunicato, prenderanno parte anche a qualche proiezione. L’interessamento della scuola a questa iniziativa è davvero un evento importante, in quanto è soprattutto nei ragazzi che noi riponiamo la speranza di un futuro ‘colorato’ di pace”.

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito. Per informazioni URP Comune San Mauro Pascoli 0541-934021; Volo.Insieme 3391831439.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna