“Si può fare! Avventure per famiglie tra scienza e natura”. È l’invito del Centro per le famiglie Asp del Rubicone per domenica 1° ottobre a San Mauro Pascoli in piazza Battaglini che ospiterà la Festa cittadina 2023.
Una volta all’anno, il Centro Famiglie Asp del Rubicone scende in piazza per incontrare le famiglie direttamente negli spazi aperti alla cittadinanza proponendo la festa cittadina, evento itinerante, per valorizzare il legame fra l’ente pubblico e la dimensione familiare, offrendo occasioni di riflessione psicoeducative e di attività ludiche in sostegno alla genitorialità.
In programma, a partire dalle 14.30, svariate attività. In piazza Battaglini, accompagnati dalle educatrici del Centro Famiglie Asp Rubicone, delle cooperativa Il Millepiedi e La Finestrae dagli operatori dell'associazione Between, i bambini da 1-6 anni potranno svolgere laboratori manuali in cui dar sfogo alla creatività e avvicinarsi al mondo della scienza e della natura. Sempre in piazza Battaglini il Centro Famiglie Asp Rubicone allestirà un angolo morbido dedicato ai piccoli da 0-12 mesi per favorire l’esperienza e la crescita attraverso l’ambiente e l’esplorazione, passaggio fondamentale in cui le manine, e non solo gli occhi, possono scoprire i materiali, attraverso i cinque sensi. In via Serra 2, adiacente a piazza Battaglini e piazza Mazzini, l’associazioneLa Piazzetta proporrà "Il laboratorio della conoscenza" conconsulenze gratuite su tematiche riguardanti l'adolescenza e i problemi scolastici. L’associazione si pone l’obiettivo di seguire la formazione post-scolastica, accogliendo bambini e ragazzi partendo dalla scuola primaria fino a quella secondaria di secondo grado, per stimolare il loro apprendimento, e supportarli tramite esperti dell’utilizzo del linguaggio. Per tutto il pomeriggio Caimercati giochi di strada Heart4Childrenin sinergia con Lego animeranno le vie del centro con aree gioco costruite artigianalmente con legno e materiali di recupero, adatte per il divertimento di tutte le età. Anche gli Amici della musica apriranno le porte della scuola di musica di via don Giovanni Minzoni, 1 – a pochi passi dalle zone della festa cittadina - e presenteranno gli strumenti musicali che i bambini potranno provare.
Stand informativi delle Associazioni del territorio arricchiranno la piazza. L’invito a partecipare è rivolto a tutte le famiglie. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per informazioni: [email protected]; tel. 0541-943595; Facebook e Instagram: centrofamiglieasprubicone.
Ultimi Commenti