Logo SMP Mobile
SONO GIOVANI, GUARDANO AL FUTURO STRIZZANDO L’OCCHIO AL PASSATO PER NON DIMENTICARE MAI LE LORO RADICI, SONO GUIDATI DA UN MIX ESPLOSIVO FATTO DI AMBIZIONE E CREATIVITÀ E ABBRACCIANO LE OPPORTUNITÀ E LE SFIDE DEL MONDO IMPRENDITORIALE CONTEMPORANEO.
ALLA SCOPERTA DELLE NUOVE GENERAZIONI DI IMPRENDITORI CHE FANNO PARTE DELLE PIÙ GRANDI IMPRESE ITALIANE CON LA NUOVA SERIE PODCAST
NAT* CON LA CAMICIA?”
nat con la camicia
Serie in 9 puntate realizzata da Dr Podcast per RETAIL HUB in favore di NextGen UNICEF Italia
disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming tra cui Spotify, Spreaker,
Apple Podcast, Amazon Music e YouTube.
Protagonista della terza puntata
ARIANNA CASADEI
terza generazione alla guida del rinomato calzaturificio di lusso nato nel 1958
Ascoltala in streaming al link:
https://open.spotify.com/episode/3atAZYzi3a6op8z76KJDsZ

«Un’azienda non è fatta solo di una persona: se avrai la capacità e l’umiltà di circondarti di persone di talento anche migliori di te, allora raggiungerai i tuoi obiettivi». A ricordare queste parole pronunciate dal nonno, che sono state il monito e motore di una vita dedicata alla grande impresa di famiglia, Arianna Casadei, General Manager di Calzaturificio Casadei che, grazie alle sue intuizioni poi rivelatesi decisive per il successo del brand, è riuscita ad emergere e vincere la sfida del “ma io voglio parlare con papà”.

Si parla di lei e con lei nella terza puntata della nuova serie podcast “NAT* CON LA CAMICIA?” realizzata da per Retail Hub da DR PODCAST - Audio Factory internazionale basata a Londra e presente nelle principali capitali europee. A guidarci nel corso delle puntate Massimo Volpe – imprenditore visionario e co-founder di Retail Hub, la tinder delle start up che va a caccia di innovazione - ed Elisabetta della Croce Responsabile NextGen dell’UNICEF Italia, organizzazione internazionale che si occupa di promuovere e tutelare i diritti e il benessere dei bambini e degli adolescenti.

Si stima che circa l’85-90% delle imprese italiane siano familiari, rappresentando una parte significativa del PIL italiano e del tessuto economico del nostro Paese. Giocano un ruolo fondamentale nell’economia perché portano con sé una combinazione di tradizione, dinamismo imprenditoriale e continuità. Ma anche innovazione perché si nutrono di nuova linfa grazie alle nuove generazioni, capaci di portare visione e nuove prospettive, non dimenticando mai da dove si è partiti. Il tema del passaggio generazionale è cruciale per le aziende poiché la transizione influenza in modo significativo la continuità e il successo dell’azienda stessa.

In questa serie di 9 puntate, Massimo Volpe ed Elisabetta della Croce incontrano la next generation di alcune tra le più note imprese italiane - Valentina FontanaOttavio Missoni, Arianna Casadei, Pasquale Junior Natuzzi, Erica Alessandri, Efisio Marras, Federica Coppola, Susanna Clementoni, Arrigo Cipriani – figure che stanno tracciando una nuova rotta trasformando un lascito in una preziosa opportunità di crescita.

Attraverso aneddoti e ricordi molto personali, gli ospiti si mettono a nudo raccontando la loro visione di futuro delle aziende di famiglia, realtà italiane storiche e di successo che hanno visto crescere e risplendere.

Come tutti hanno i loro sogni nel cassetto, un supereroe preferito, soprannomi buffi, personaggi che li ispirano e una personalissima scala di valori tra concetti come fama, soldi o potere: ma tutti loro hanno in comune un’eredità e una responsabilità che hanno accolto con entusiasmo e grande voglia di fare e innovare.

Nella terza puntata, ai microfoni di Massimo Volpe ed Elisabetta Della Croce, si racconta Arianna Casadei, figlia di Cesare - Direttore Creativo del brand dagli anni Ottanta - e nipote di Quinto e Flora, storici fondatori che nel 1958 gettarono le basi dell’azienda di calzature di lusso. Arianna cresce alle porte di Rimini immersa in un mondo affascinante contraddistinto da creatività e qualità artigianale. Laureata in comunicazione all’Università di Bologna, entra in azienda molto giovane e, malgrado l’età, il fatto di essere una di famiglia e anche una donna, viene accolta con grande affetto e fiducia, tanto è che si sente dire spesso “mi ricordi tua nonna”. Nel 2012 entra ufficialmente nel dipartimento di Comunicazione e Marketing come responsabile e-commerce e social media, portando l’azienda a raggiungere un alto livello di digitalizzazione, contribuendo alla creazione di un solido business online. È stato proprio il progetto di transizione digitale la sua più grande sfida vinta all’interno dell’impresa di famiglia, appartenenza e dedizione che non le sono mai stati imposti ma sono venuti naturali, come un DNA dal quale è impossibile sottrarsi perché fa parte di te. Nel 2023 viene nominata General Manager, una grande responsabilità che è stata felice di accogliere proprio ripensando alle parole del nonno, che spera di trasferire a sua figlia per arrivare gloriosamente a una quarta generazione Casadei.

«Noi di Retail Hub ci interfacciamo quotidianamente con le aziende, e realtà come quelle raccontate in questa serie podcast sono esempi tangibili di quanto innovare non significhi dimenticare il passato ma valorizzarlo, abbracciando quelli che sono i nuovi modelli di business, i nuovi linguaggi del mercato e le esigenze di un consumatore che guarda avanti così come le aziende a cui si affidano. La mission di questo podcast è proprio offrire uno spaccato di “chi è” e “come lavora” la next generation: figure che si distinguono per la loro audacia nel perseguire l’eccellenza, la passione nel portare avanti la tradizione e la determinazione nel superare sfide con creatività e resilienza. E ci danno testimonianza del dinamismo e vitalità dell’imprenditoria italiana» afferma Massimo Volpe di Retail Hub, start up il cui obiettivo è essere il ponte di collegamento ideale tra le imprese e le migliori e più innovative start up, scale up e unicorni nel panorama mondiale, mettendo quindi a disposizione delle corporate di ogni Paese le tecnologie di ultima generazione.

UNICEF NextGen è una community di leader, imprenditori e manager under 45 che supportano la nostra organizzazione attraverso iniziative di raccolta fondi e comunicazione innovative e stimolanti. Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Massimo Volpe, membro di questa community, di coinvolgerci nella realizzazione di questo podcast perché crediamo che solo dialogando con istituzioni ma anche singole famiglie e aziende sia possibile trovare nuovi stimoli e opportunità che ci permettano di promuovere un mondo sempre più a misura di bambino. Grazie agli ospiti di “Nat* con la Camicia?” per aver deciso di raccontare le proprie storie”, il commento di Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia.

La terza puntata di “Nat* con la Camicia?” è disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming, tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Amazon Music e YouTube, al link: https://open.spotify.com/episode/3atAZYzi3a6op8z76KJDsZ

Annunci Google

LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

LE STORIE DEL MAESTRO PIERO - IL LIBRO

Ultimi Commenti

Daniele Scarpellini ha inserito un commento in Primo Consiglio Comunale della nuova Amministrazione Guidi
Complimenti per la sua elezione ,Le auguro un ottimo lavoro.
hola ha inserito un commento in MITI E LEGGENDE DELL'ANTICA GRECIA
non è stato da aiuto☹️
Simone Pascuzzi ha inserito un commento in Lista Simone Pascuzzi - Candidato Sindaco
Un grande Onore comparire nelle vostre vignette.Grazie mille di cuore.Simone Pascuzzi - San Mauro Fu...
Elio Sarpieri ha inserito un commento in Moris Guidi candidato sindaco di San Mauro Pascoli
La candidatura è molto valida a mio parere, ora occorre però un grande lavoro di gruppo per raggiung...

Annunci Google

LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

LE STORIE DEL MAESTRO PIERO - IL LIBRO

Ultimi Commenti

Daniele Scarpellini ha inserito un commento in Primo Consiglio Comunale della nuova Amministrazione Guidi
Complimenti per la sua elezione ,Le auguro un ottimo lavoro.
hola ha inserito un commento in MITI E LEGGENDE DELL'ANTICA GRECIA
non è stato da aiuto☹️
Simone Pascuzzi ha inserito un commento in Lista Simone Pascuzzi - Candidato Sindaco
Un grande Onore comparire nelle vostre vignette.Grazie mille di cuore.Simone Pascuzzi - San Mauro Fu...
Elio Sarpieri ha inserito un commento in Moris Guidi candidato sindaco di San Mauro Pascoli
La candidatura è molto valida a mio parere, ora occorre però un grande lavoro di gruppo per raggiung...