SONO GIOVANI, GUARDANO AL FUTURO STRIZZANDO L’OCCHIO AL PASSATO PER NON DIMENTICARE MAI LE LORO RADICI, SONO GUIDATI DA UN MIX ESPLOSIVO FATTO DI AMBIZIONE E CREATIVITÀ E ABBRACCIANO LE OPPORTUNITÀ E LE SFIDE DEL MONDO IMPRENDITORIALE CONTEMPORANEO.
ALLA SCOPERTA DELLE NUOVE GENERAZIONI DI IMPRENDITORI CHE FANNO PARTE DELLE PIÙ GRANDI IMPRESE ITALIANE CON LA NUOVA SERIE PODCAST
Serie in 9 puntate realizzata da Dr Podcast per RETAIL HUB in favore di NextGen UNICEF Italia
disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming tra cui Spotify, Spreaker,
Apple Podcast, Amazon Music e YouTube.
Protagonista della terza puntata
ARIANNA CASADEI
terza generazione alla guida del rinomato calzaturificio di lusso nato nel 1958
Ascoltala in streaming al link:
https://open.spotify.com/episode/3atAZYzi3a6op8z76KJDsZ
«Un’azienda non è fatta solo di una persona: se avrai la capacità e l’umiltà di circondarti di persone di talento anche migliori di te, allora raggiungerai i tuoi obiettivi». A ricordare queste parole pronunciate dal nonno, che sono state il monito e motore di una vita dedicata alla grande impresa di famiglia, Arianna Casadei, General Manager di Calzaturificio Casadei che, grazie alle sue intuizioni poi rivelatesi decisive per il successo del brand, è riuscita ad emergere e vincere la sfida del “ma io voglio parlare con papà”.
Si parla di lei e con lei nella terza puntata della nuova serie podcast “NAT* CON LA CAMICIA?” realizzata da per Retail Hub da DR PODCAST - Audio Factory internazionale basata a Londra e presente nelle principali capitali europee. A guidarci nel corso delle puntate Massimo Volpe – imprenditore visionario e co-founder di Retail Hub, la tinder delle start up che va a caccia di innovazione - ed Elisabetta della Croce Responsabile NextGen dell’UNICEF Italia, organizzazione internazionale che si occupa di promuovere e tutelare i diritti e il benessere dei bambini e degli adolescenti.
Si stima che circa l’85-90% delle imprese italiane siano familiari, rappresentando una parte significativa del PIL italiano e del tessuto economico del nostro Paese. Giocano un ruolo fondamentale nell’economia perché portano con sé una combinazione di tradizione, dinamismo imprenditoriale e continuità. Ma anche innovazione perché si nutrono di nuova linfa grazie alle nuove generazioni, capaci di portare visione e nuove prospettive, non dimenticando mai da dove si è partiti. Il tema del passaggio generazionale è cruciale per le aziende poiché la transizione influenza in modo significativo la continuità e il successo dell’azienda stessa.
In questa serie di 9 puntate, Massimo Volpe ed Elisabetta della Croce incontrano la next generation di alcune tra le più note imprese italiane - Valentina Fontana, Ottavio Missoni, Arianna Casadei, Pasquale Junior Natuzzi, Erica Alessandri, Efisio Marras, Federica Coppola, Susanna Clementoni, Arrigo Cipriani – figure che stanno tracciando una nuova rotta trasformando un lascito in una preziosa opportunità di crescita.
Attraverso aneddoti e ricordi molto personali, gli ospiti si mettono a nudo raccontando la loro visione di futuro delle aziende di famiglia, realtà italiane storiche e di successo che hanno visto crescere e risplendere.
Come tutti hanno i loro sogni nel cassetto, un supereroe preferito, soprannomi buffi, personaggi che li ispirano e una personalissima scala di valori tra concetti come fama, soldi o potere: ma tutti loro hanno in comune un’eredità e una responsabilità che hanno accolto con entusiasmo e grande voglia di fare e innovare.
Nella terza puntata, ai microfoni di Massimo Volpe ed Elisabetta Della Croce, si racconta Arianna Casadei, figlia di Cesare - Direttore Creativo del brand dagli anni Ottanta - e nipote di Quinto e Flora, storici fondatori che nel 1958 gettarono le basi dell’azienda di calzature di lusso. Arianna cresce alle porte di Rimini immersa in un mondo affascinante contraddistinto da creatività e qualità artigianale. Laureata in comunicazione all’Università di Bologna, entra in azienda molto giovane e, malgrado l’età, il fatto di essere una di famiglia e anche una donna, viene accolta con grande affetto e fiducia, tanto è che si sente dire spesso “mi ricordi tua nonna”. Nel 2012 entra ufficialmente nel dipartimento di Comunicazione e Marketing come responsabile e-commerce e social media, portando l’azienda a raggiungere un alto livello di digitalizzazione, contribuendo alla creazione di un solido business online. È stato proprio il progetto di transizione digitale la sua più grande sfida vinta all’interno dell’impresa di famiglia, appartenenza e dedizione che non le sono mai stati imposti ma sono venuti naturali, come un DNA dal quale è impossibile sottrarsi perché fa parte di te. Nel 2023 viene nominata General Manager, una grande responsabilità che è stata felice di accogliere proprio ripensando alle parole del nonno, che spera di trasferire a sua figlia per arrivare gloriosamente a una quarta generazione Casadei.
«Noi di Retail Hub ci interfacciamo quotidianamente con le aziende, e realtà come quelle raccontate in questa serie podcast sono esempi tangibili di quanto innovare non significhi dimenticare il passato ma valorizzarlo, abbracciando quelli che sono i nuovi modelli di business, i nuovi linguaggi del mercato e le esigenze di un consumatore che guarda avanti così come le aziende a cui si affidano. La mission di questo podcast è proprio offrire uno spaccato di “chi è” e “come lavora” la next generation: figure che si distinguono per la loro audacia nel perseguire l’eccellenza, la passione nel portare avanti la tradizione e la determinazione nel superare sfide con creatività e resilienza. E ci danno testimonianza del dinamismo e vitalità dell’imprenditoria italiana» afferma Massimo Volpe di Retail Hub, start up il cui obiettivo è essere il ponte di collegamento ideale tra le imprese e le migliori e più innovative start up, scale up e unicorni nel panorama mondiale, mettendo quindi a disposizione delle corporate di ogni Paese le tecnologie di ultima generazione.
“UNICEF NextGen è una community di leader, imprenditori e manager under 45 che supportano la nostra organizzazione attraverso iniziative di raccolta fondi e comunicazione innovative e stimolanti. Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Massimo Volpe, membro di questa community, di coinvolgerci nella realizzazione di questo podcast perché crediamo che solo dialogando con istituzioni ma anche singole famiglie e aziende sia possibile trovare nuovi stimoli e opportunità che ci permettano di promuovere un mondo sempre più a misura di bambino. Grazie agli ospiti di “Nat* con la Camicia?” per aver deciso di raccontare le proprie storie”, il commento di Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia.
La terza puntata di “Nat* con la Camicia?” è disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming, tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Amazon Music e YouTube, al link: https://open.spotify.com/episode/3atAZYzi3a6op8z76KJDsZ
Ultimi Commenti