APPROVATA IN CONSIGLIO COMUNALE LA VARIANTE N 4 AL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2023-2025
Investimenti per oltre mezzo milione di euro in lavori pubblici nel 2024.
Nel Consiglio Comunale di venerdì 28 luglio è stata approvata la variante n. 4 al Programma Triennale 2023-2025 ed elenco annuale 2023 dei lavori pubblici. Due sono stati gli interventi oggetto della variante previsti dall’Amministrazione Comunale per l’anno 2024: la modifica dell’intervento di riqualificazione della Piazza Mazzini e la previsione di un nuovo bosco urbano diffuso, per un investimento totale di circa mezzo milione di euro.
Per il primo intervento è stato candidato al bando Regionale di cui alla L.R. 41/97 (Art. 10, comma 1, lettere c) d), per un importo di € 370.000,00 il progetto “Piazze da vivere: riqualificazione e nuovo arredo urbano” volto alla riqualificazione e messa in sicurezza di Via G. Pascoli, Via G. Garibaldi, Via P. Nenni, Via Don Minzoni, Piazzale P. Nenni, Piazza Battaglini e Piazza G. Mazzini. In continuità rispetto agli interventi effettuati negli anni passati, verranno utilizzati gli stessi materiali e disegni con il rifacimento della pavimentazione.
A completamento dell’intervento verrà effettuato anche un restyiling di tutto l’arredo urbano presente nell’area (sedute, cesti porta rifiuti, fioriere, salvapiante e rispettive nuove alberature, fontana, illuminazione pubblica) e verranno installati due dissuasori automatici a scomparsa per la regolamentazione dell’accesso veicolare nell’area di Piazza G. Mazzini, che sarà comunque garantito per il carico e scarico merci per le attività commerciali presenti.
Si procederà, poi, sempre per l’anno 2024, all’individuazione e realizzazione del bosco urbano diffuso con un investimento di circa €150.000,00. Il progetto si pone in un contesto di massima attenzione rispetto alla tematica ambientale, in modo da assicurare all’interno del contesto urbano una sempre maggiore biodiversità, contrastando gli effetti dirompenti del cambiamento climatico con l’implementazione di aree verdi.
“Con questi nuovi interventi, di importanza strategica per il nostro territorio, – ha spiegato il Sindaco Luciana Garbuglia – si porrà l’attenzione sullo sviluppo e la riqualificazione del nostro centro storico senza tralasciare le tematiche ambientali faro dell’amministrazione comunale”.
Ultimi Commenti