Logo new 02

Logo new 02

Baldinini stabilimento San Mauro PascoliIl futuro della vendita delle calzature? Sarà on line. La scommessa è di Gimmi Baldinini che ha deciso di puntare forte sull’e-commerce. Oggi la vendita nel canale “virtuale” è di circa 10 milioni di euro, in sostanza un decimo del fatturato dell’azienda, che si aggira sui 100 milioni. I primi mercati di questo canale sono Italia, Russia ed Europa, determinanti per il notevole incremento delle vendite in rete registrato nel 2018, che ha visto un +70% sul 2017. L’obiettivo però è molto più ambizioso: arrivare a 50 milioni di euro entro cinque anni. Ciò significa la metà del fatturato aziendale. Per questo l’azienda ha deciso di internalizzare tutti i progetti digital, costituendo un team dedicato, che si sta costantemente ingrandendo. Ma non solo. Per arrivare a numeri così alti è necessario dotarsi anche di strutture logistiche per la spedizione.

E qui arriva un’altra novità che riguarda la Russia, dove sarà operativo un nuovo hub per la consegna più veloce all’oltre centinaio di boutique sparse nel grande paese, di cui Baldinini è leader assoluto.

Il mondo si evolve - commenta Gimmi Baldinini -. La distribuzione tradizionale vedrà consolidarsi le insegne più importanti e i monomarca di realtà con una storia alle spalle come la nostra. Occorre adeguarsi a ogni singolo Paese ed è quello che stiamo facendo per esempio con la piattaforma in fase di attuazione in Russia, che ci permetterà di andare incontro alle richieste della clientela in modo ancora più rapido ed efficiente”.

Di recente l’imprenditore sammaurese a un sito specializzato è tornato sulla questione delle sanzioni in Russia. “Passano gli anni ma nulla cambia. I russi amano la moda, il cibo, la nostra storia e noi cosa facciamo? Continuiamo a mantenere le sanzioni che danneggiano la nostra economia. Speravo che qualcosa cambiasse negli ultimi mesi e invece si va avanti sempre nello stesso modo. Sono deluso”.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna