Logo new 02

Birra del poeta BaiocchiÈ made in San Mauro la birra che richiama i versi in rima e fa il filo a Giovanni Pascoli. Si chiama “Birra del poeta” intuizione dell’azienda commerciale Baiocchi che ha registrato il marchio e messo in commercio tre "bionde" artigianali. Ironia del destino la produzione sta nella Garfagnana in Toscana, il luogo dove il Pascoli si è ritirato nell’ultimo periodo della vita per volere della terribile sorella Mariù, malgrado la sua volontà di fare ritorno a San Mauro. Paradosso del tempo, a unire questi due territorio oggi è una birra, che mette insieme un sammaurese e un toscano. “Quando Roberto Giannarelli, mastro birraio in Garfagnana, ci ha proposto questo progetto abbiamo accettato subito e il nome non poteva che essere un omaggio al poeta – spiega Alessandro Baiocchi, titolare dell’omonima azienda - Siamo di San Mauro, la terra del Pascoli, inevitabile il suo influsso, anche se abbiamo voluto allargare l’orizzonte alla poesia in generale”.

Tre le Birre del poeta in commercio distribuite dall’azienda sammaurese: la classica bionda, bianca al farro e ambrata sempre al farro. “Parliamo di birre prodotte artigianalmente e in piccole quantità, che seguono processi produttivi ben più lunghi delle birre prodotte dalle multinazionali e dove la mano e l'inventiva del mastro birraio fanno la differenza. Stanno riscuotendo consensi e apprezzamenti a livello nazionale, presenti al momento nel centro-nord Italia e distribuite da una rete di grossisti che collaborano con noi da diversi anni. A breve saranno disponibili anche sulla piattaforma e-commerce che stiamo allestendo”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna