Logo new 02

Corso Cercal Ifts 2015Sono diciannove e arrivano da buona parte d’Italia. La loro carta di identità va dai 20 al picco di 37 anni, per lo più dalla Romagna, con punte dal Veneto, Liguria e Marche. Sono i partecipanti al Corso IFTS “Tecnico superiore per la progettazione e la realizzazione di prodotti calzaturieri”, promosso dalla scuola internazionale del Cercal in collaborazione con le aziende e gli istituti formativi del territorio, e finanziato dalla Regione Emilia Romagna. In tutto 800 ore (inizio il 10/11/2014 fino agli esami il 21/07/2015) di alta formazione tra laboratorio e stage aziendale, con l’invidiabile tasso medio del 75% di inserimento occupazionale dei partecipanti ai cinque corsi degli anni passati. Anche per questo le domande di partecipazione sono state superiori al numero previsto, tanto da realizzare una selezione tra le 45 domande arrivate.
Il Corso, in effetti, propone un percorso formativo all’avanguardia per lo stretto legame con le aziende: progettazione di prodotti calzaturieri e componenti, realizzazione di prototipi, sistemi CAD e di modellazione 3D, software grafici, conoscenza delle varie fasi di realizzazione della scarpa. Ma attenzione: non una calzatura qualsiasi, bensì una di alto livello, come si confà alla tipologia del prodotto del distretto del Rubicone.

Per lo stretto rapporto formazione/azienda, il corso ha nominato un Comitato Scientifico che ha seguito passo dopo passo il percorso dei giovani aspiranti calzaturieri. Ne hanno fatto parte il Cercal (Serena Musolesi e Monia Lomonico), l’ISIA di Faenza (Paolo Foschi), il Marie Curie (Carmelo Sergi), l’Istituto Scolastico Saffi (Roberta Franceschini), e le aziende Tacchificio Zanzani (Cinzia Lombardi), Universal (Roberto Cumbo), Pollini (Romina Testaguzza).
Queste invece le aziende che hanno ospitato gli studenti nel periodo di stage: Silcea (Gatteo), Facit (Tredozio), Tacchificio Monti (sede di San Mauro), Punto Art (San Mauro), Martac (Forlì), Calzaturificio Frau (San Giovanni Ilarione - Verona), Arte e Ricamo (Forlì), Tacchificio del Brenta (sede di San Mauro), GeCo Italia Design (Forlì), Ricami Artistici (San Mauro), Baldinini (San Mauro), Preta (San Mauro), calzaturificio Scardavi (San Mauro), Tacchificio Zanzani (Savignano), Calzaturificio Giovagnoli (San Mauro), Vicini (San Mauro), Flair (Serravalle di San Marino), Pollini (Gatteo).
Al termine del corso sono stati assegnati i Certificati di Specializzazione Tecnica superiore, con le seguenti valutazioni:





Nominativi   allievi

Residenza

Valutazione ottenuta

1

AGOSTINI GIANNI

Cesena

Buono

2

ASSIRELLI ENRICO

Faenza (RA)

Ottimo

3

BARBARA MARIA TERESA

Porretta Terme (BO)

Ottimo

4

BERISHA DRENICA

Lugo (RA)

Distinto

5

CECCARELLI AZZURRA

Civitella di Romagna

Distinto

6

CORVATTA ELEONORA

Montecassiano (MC)

Distinto

7

FILIPPONE ROSALIA

Soave (VR)

Ottimo

8

FOSCARI SANDRA

Meldola

Buono

9

GERMINARIO ISABELLANGELA

Gatteo

Buono

10

GIRELLI RACHELE

Forlì

Buono

11

GONELLI CHIARA

Forlì

Ottimo con Lode

12

LUCCHI DEBORAH

Gatteo

Distinto

13

MORRA MARCO

Rimini

Buono

14

PORCU JULIEN

Vezzano Ligure (SP)

Distinto

15

RIVA AGNESE

Cesenatico

Ottimo con Lode

16

SPADA FRANCESCO

Rimini

Ottimo

17

VANNINI FILIPPO

Rimini

Ottimo

18

ZAGHINI MICOL

Torre Pedrera (RN)

Distinto

19

ZOFFOLI MARTINA

Cesena

Sufficiente



Già alla chiusura del corso per 7 allievi si prevede il proseguimento della collaborazione con le aziende, sia attraverso tirocini formativi che assunzioni, 1 allieva sta realizzando un progetto nell'ambito del CERCAL LAB, per altri 6-7 allievi si avvia oggi un "laboratorio creativo" all'interno del CERCAL LAB, in collaborazione con il suolificio Giglioli, che ha messo a disposizione borse di studio per i migliori allievi.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna