Logo new 02

calzolaiCercal, la scuola internazionale di calzature di San Mauro Pascoli, è sempre più punto di riferimento nella formazione calzaturiera. Sono i dati a confermarlo. Le ore di formazione nel 2013 hanno registrato un incremento del 20% per un totale di 5300 complessive. Coinvolti nell’attività sono stati oltre 600 utenti, tra neo studenti e soprattutto lavoratori già impiegati nelle aziende calzaturiere del territorio che rappresentano il 71% del totale. Se si pensa che il distretto della scarpa occupa circa 2.500 persone e che le aziende necessitano di una formazione continua, ciò significa che un lavoratore su quattro nel Rubicone ha attinto dai servizi formativi della scuola.
“Sempre di più le aziende del territorio ci chiedono attività formativa volta al perfezionamento e alla specializzazione dei loro addetti – afferma Serena Musolesi, direttore del Cercal – Fondamentale è uno stretto contatto con le aziende per capire le loro esigenze, unita alla nostra versatilità nel saper rispondere alle loro richieste”.

Tra le iniziative messe in campo significativa è la collaborazione con l’Istituto Marie Curie di Savignano, che vede coinvolti ogni anno circa 150 studenti dell’istituto Professionale e circa 80 aziende calzaturiere del distretto. Tali aziende ospitano periodicamente gli studenti per periodi di stage duranti i quali i giovani hanno l’opportunità di conoscere da vicino il mondo della produzione calzaturiera. Si tratta di una attività rilevante per la promozione del distretto, per il mantenimento delle sue competenze, e per il ricambio generazionale.

“Per il contributo alla realizzazione di questa attività mi preme ringraziare, oltre a tutti i Soci, in particolare la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che sostiene costantemente il Cercal e che ha erogato un ulteriore contributo per lo svolgimento di questo progetto – prosegue Serena Musolesi – Nei ringraziamenti aggiungo Hera Spa che a fine 2013 ha partecipato al rinnovo del nostro laboratorio informatico, in cui realizziamo corsi di formazione su software grafici, CAD 2D e 3D, sistemi di modellazione tridimensionale.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna