Logo new 02

foto zaffagnini01_scarpeVenerdì 28 settembre a villa Torlonia alle 18 ci sarà la Notte dei Ricercatori. Progetto europeo C-Plus, Cna in collaborazione con Aster, vuole puntare sull'innovazione dei distretti in numerose regioni dell'Europa Centrale. Per l'Emilia Romagna è stato individuato il calzaturiero di San Mauro, per addetti (3.320 in 199 imprese) e quarto per avanzo commerciale.
Alla Torre gli attori locali si confronteranno su come innovare il distretto e renderlo più competitivo. Dopo il saluto del sindaco Miro Gori, ci sarà la proiezione del video sul cluster e l'imprenditore Vittorio Pollini ne racconterà la storia. Il direttore del Cercal, Serena Musolesi, affronterà il fattore formazione. Vari esperti (Rita Cucchiara, Piero De Sabbata e Gianpaolo Proni per il mondo della ricerca; Monica Sartini e Roberta Alessandri per il mondo dell'impresa) presenteranno i circuiti virtuosi dell'innovazione: design e management, la ricerca in rete tra le pmi, l'e-Business, la collaborazione ricerca-impresa; l'innovazione come leva per la competitività. I lavori saranno coordinati da Paolo Di Marco, presidente Pdfor consulenza aziendale. Interverranno Enzo Cortesi, presidente provinciale Cna e Gabriele Morelli, segretario regionale Cna. Parteciperà l'assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna