Logo new 02

NewTrollsÈ di Catania la giovane designer vincitrice della decima edizione di “Un Talento per la Scarpa”, concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria. Paola Valenti si è imposta su 174 lavori provenienti da tutto il mondo. Sabato 19 giugno alle 21,00 alla Torre a San Mauro Pascoli serata di premiazione, insieme al celebre gruppo musicale dei New Trolls (ingresso libero).

 

L’edizione 2010 prevedeva la realizzazione di un elaborato originale sul temaFatto in Italia. Arte, artigianato e design”. Gli elaborati (bozzetti, ricerche stilistiche, collage di immagini, ecc.) partecipanti sono stati 174 (193 nel 2009, 187 nel 2008, 174 nel 2007) provenienti da tutto il mondo: Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Polonia, Brasile, Stati Uniti, Taiwan, Germania, Messico, Russia. Al concorso, inoltre, hanno preso parte anche 14 scuole italiane e 4 straniere.

Questa la giuria che ha vagliato i lavori: Maria Cristina Savani (Cercal), Werther Colonna (Sammauroindustria); Cristian Casadei (Casadei); Giuseppe Righi (Vicini); Massimo Venturi (TGP); Stefano Gurini (Pollini).

Il vincitore e i segnalati. Vincitrice della X° edizione è Paola Valenti, di Catania, classe 1989, studentessa presso l'Isia Moda di Firenze. Questa la motivazione: "Nel buio l'armonia". Dal Rinascimento al design. Reinterpretazione dell'essenza creativa italiana in chiave visionaria e di estrema avanguardia”.

Oltre alla vincitrice la giuria ha segnalato anche sei lavori meritevoli di una menzione: 2) Fabio Latino, classe 1990, di Cesena, studente presso il liceo d'arte di Forlì; 3) Francesca Stefanetti, classe 1988, di Bastia Umbra (Pg), studentessa presso Università di Firenze. Quarti a pari merito: Stefano Cirillo, classe 1985, di Trecase (Na); Riccardo Paciola (1988) di Ponte San Giovanni (Perugia); Valentina Ricci (1992), di Cesena; Javier Francisco Hernandez Velasquez (1988) Messico.

Scuole Segnalate. La Giuria ha anche segnalato le seguenti scuole che si sono particolarmente distinte per la qualità degli elaborati proposti. Per l’Italia: Istituto Statale d'Arte di Forlì; l'Istituto d'Arte “Alessandro Vittoria” di Trento. Per l'estero: Universidad De La Salle Bajio, Guanajauato Messico; De Montfort University di Leicester (Gran Bretagna).

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna