Logo new 02

calzolai_002SAN MAURO PASCOLI - Il Cercal organizza dieci corsi di formazione gratuiti destinati a persone collocate in mobilità o in cassa integrazione (il 50% dei posti è riservato a persone segnalate dai Centri per l'Impiego della Provincia di Forlì-Cesena) e ad occupati con contratti a termine, stagionali o precari. Ogni corso è riservato a 12 persone (alcuni solo a donne), avrà frequenza obbligatoria e i primi avranno inizio nel febbraio prossimo. I corsi sono gratuiti in quanto finanziati dalla Provincia di Forlì-Cesena con il Fondo Sociale Europeo. Nel dettaglio le proposte. COMPETENZE OPERATIVE. Si tratta di quattro corsi tecnico-operativi per formare figure in grado di operare in alcune cruciali fasi della lavorazione. Questi i corsi: Taglio (40 ore, per apprendere l'esecuzione di fasi di lavoro manuali, attrezzature in uso, funzionamento di sistemi cad); Montaggio di calzature (40 ore, dedicate al ciclo produttivo, gli strumenti, l'esecuzione manuale e industriale); Tecniche di riparazione di calzature (40 ore, sulle forme e componenti per calzature, materiali e tecniche); Lavorazione e accessori, riservato solo a donne (40 ore, sulle tecniche e la realizzazione di accessori e decorazioni).

COMPETENZE GRAFICHE. Quattro corsi per acquisire conoscenze e capacità necessarie ad operare nel mondo della moda, sviluppando competenze utili per imparare a tradurre l'idea creativa del designer in un progetto. Questi corsi: Disegno (32 ore, sugli elementi di base e le tecniche del disegno); Disegno di accessori (24 ore, sulla grafica di accessori per il settore moda); Grafica computerizzata (40 ore, realizzazione di grafici con sistemi informatici); Rhinoceros (24 ore, utilizzo di software in 3D).

COMPETENZE TECNICHE. Due corsi riservati a sole donne per acquisire capacità tecniche nell'ambito della pelletteria. L'obiettivo è quello di formare figure professionali che possano collaborare alla preparazione di progetti tecnici di borse. Questi i corsi: Tecniche di sviluppo modelli (60 ore, sui modelli delle borse, disegno, costruzione di prototipi); Cad per il settore pelletteria (24 ore, sulla digitalizzazione, definizione e sviluppo di modelli in Cad).

Per informazioni e iscrizioni: Cercal – Sportello di orientamento - San Mauro Pascoli (via Indipendenza, 12): dal lunedì al venerdì 9,00-13,00. Tel. 0541-932965.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna