Logo new 02

Logo new 02

calzolai.jpgSAN MAURO PASCOLI - Quattro corsi per formare figure professionali qualificate sempre più richieste dalle aziende calzaturiere. Li organizza il Cercal, la scuola internazionale di calzature, che ha messo in campo quattro corsi riservati a giovani e adulti disoccupati. Ogni corso sarà gratuito (sono finanziati dalla Provincia di Forlì-Cesena con il Fondo sociale europeo), avrà una durata di 150 ore (90 di esercitazioni pratiche e laboratorio, 60 di stage aziendale), ed avrà dodici posti disponibili. Il via è previsto per il mese di marzo. Al termine di ogni corso sarà rilasciata una certificazione di competenze, collegata alla qualifica regionale di Operatore delle calzature.

I corsi interessano le principali fasi della lavorazione calzaturiera: Sviluppo di forme e componenti per calzature, il taglio dei componenti, la lavorazione dei componenti, l’assemblaggio dei prodotti calzaturieri. Ognuno di questi sarà composto da una parte pratica di laboratorio presso il Cercal, seguita poi dall’inserimento lavorativo nei rispettivi reparti delle aziende calzaturiere. I contenuti dei corsi infatti prevedono la merceologia dei materiali, il ciclo produttivo e le attrezzature specifiche di ogni reparto, la realizzazione e lo studio delle tecniche e delle lavorazioni di ciascuna fase del processo produttivo, la sicurezza e il rapporto di lavoro.

“Questi quattro corsi nascono dall’esigenza di formare figure professionali con specifiche qualifiche, sempre più richieste dalle aziende calzaturiere del distretto – spiega Serena Musolesi, direttore del Cercal – I corsi infatti sono strutturati in modo da consentire una concreta opportunità di inserimento lavorativo, insegnando sul campo le specifiche competenze tecnico-pratiche”.

Per informazioni e iscrizioni: Cercal San Mauro Pascoli (via Indipendenza, 12): dal lunedì al venerdì 9,00-13,00 e 14,00-18,00. Tel. 0541-932965. Sul sito www.cercal.org è possibile scaricare il modulo di iscrizione.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna