Innanzitutto voglio ringraziare la consigliera Comunale Giovanna Montemaggi che si è impegnata a portare nel prossimo consiglio (28 Dicembre) questa semplice, ma importante nostra mozione.
Una proposta che NON DEVE in alcun modo essere interpretata come politicizzata o partitica, ma che va ad elogiare e premiare ESCLUSIVAMENTE il MERITO.
Caterina Tisselli è una poetessa sammaurese importante per la nostra storia culturale e artistica, non soltanto in Romagna ma in tutta Italia.
Solo nel 2021 ha ricevuto molteplici premi e riconoscimenti pubblici:
E' stata insignita del titolo di SOCIA BENEMERITA dal Colonnello Alessandro Coscarelli e firmato dal Generale Umberto Fava della Guardia di Finanza.
Vincitrice del PREMIO SPECIALE UNICO per l'Emilia Romagna nell'ambito del Premio Nazionale Historium a Vasto per il suo libro bilingue Le Stagioni del cuore premiata dal Presidente della Regione Bonaccini.
Diverse sue opere sono state esposte nei vari uffici comunali nella nostra Romagna (vedasi Bellaria, Gatteo, Verghereto etc etc).
Vincitrice del Premio Letterario Internazionale Rimini Europa In The World e dell'Orso Biellese.
Solo per citarne alcuni di quest'ultimo anno (2021)
Voglio ricordare che la nostra poetessa romagnola ha ricevuto una lettera di elogio dal Presidente della Repubblica per aver composto un componimento dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borselli.
La medaglia ai Benemeriti della cultura e dell'arte è stata istituita il 16 Novembre 1950 ed ha la finalità di premiare quanti hanno illustrato la Nazione nei campi della cultura, dell'arte, dello spettacolo; i cui destinatari sono Funzionari dei Ministeri, Rettori, Direttori di Istituti di istruzione superiore e artistica, Provveditori agli Studi, Direttori di Biblioteche pubbliche; personale universitario e degli Istituti di istruzione superiore e artistica; personale direttivo e docente degli Istituti di istruzione media ed elementare, personale degli Uffici scolastici provinciali e ispettivi; musicisti, letterati, attori e artisti.
Caterina Tisselli promuove la cultura poetica e narrativa, esportando al tempo stesso i valori comunitari e sociali di San Mauro Pascoli e della sua gente in tutta Italia e nel Mondo.
Sempre partecipe alla vita sammaurese elogiando, con spiccata professionalità ed encomiabile impegno, direttamente e indirettamente nelle sue opere le virtù della nostra amata terra, erede universale di quei sani principi etici e morali che da sempre caratterizzano San Mauro Pascoli.
La candidatura della Tisselli alla Medaglia ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte è GIUSTO, E' DEMOCRATICO e premia il MERITO non solo di un artista ma di un'intera Comunità.
Ultimi Commenti