Sprizza un orgoglio tutto sammaurese il Giardino della poesia che a differenza di alcuni vicini avanza nel segno della tradizione del nome, malgrado le 21 estati. Sammaurese la direzione artistica, Miro Gori, sammauresi i luoghi degli 8 eventi, Casa Pascoli e la Torre. Nel mezzo a tutto ciò 4 anteprime nazionali e un evento unico con il gettonato Lino Guanciale, dove c’è da scommetterci il pubblico femminile non mancherà. Il costo del cartellone è di 22mila euro, con un ritorno della Regione Emilia Romagna a sostegno di quasi un terzo (7.500). Un bel segno in tempi di tagli culturali generalizzati. L’ingresso alle serate è libero.
Questa mattina la presentazione nel Giardino di Casa Pascoli. “Questo evento può contare sui luoghi magici della poesia, un plus per noi”, ha detto il sindaco Luciana Garbuglia.
“Raccontiamo la poesia nelle sue varie espressioni: musica, voce, dialetto, cinema, canto, recita. In questo si differenzia da altre rassegne”, ha affermato Miro Gori presidente di Sammauroindustria.
Infine Piero Maroni, presidente dell’Accademia Pascoliana, dentro il Giardino con la serata con Guanciale: “Per noi è un impegno economico non da poco vista la penuria di finanziamenti verso l’Accademia. Il successo di pubblico ad oggi manifestato ci spinge a continuare in questa direzione”.
Ecco il cartellone.
Ad aprire la rassegna sarà la serata promossa dall'Accademia Pascoliana domenica 23 luglio nell'area di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli con un ospite d'eccezione, l'attore di teatro, cinema e tv Lino Guanciale che si cimenterà nel Recital Pascoliano dando voce e interpretazione alle liriche di Pascoli.
Lunedì 24 Luglio ore 21.15 al Giardino di Casa Pascoli il primo dei due appuntamenti con il cinema: Lascia stare i santi, un film di Gianfranco Pannone (Italia, 2016, 75'): uno dei documentaristi italiani che più hanno scandagliato la realtà del Paese, ci accompagna in un viaggio attraverso le manifestazioni di devozione popolare, con attenzione ai canti e alle musiche (la consulenza è di Ambrogio Sparagna), e diverse voci a commento, laiche e cattoliche
Mercoledì 26 Luglio ore 21.15sempre al Giardino di Casa Pascoli un'imperdibile anteprima nazionale, una serata di Poesia, con lo spettacolo A s'arcurdem. Dedicato a Tolmino Baldassari, Leonardo Maltoni e Giovanni Nadiani, con Beppe Bellosi, Manuel Cohen, Ivano Marescotti, Nevio Spadoni. Tre grandi della rinascita poetica neodialettale romagnola, recentemente scomparsi, e tutti insigniti del premio Pascoli, nel ricordo di un attore (Marescotti), due poeti (Bellosi e Spadoni) e un critico (Cohen). Nella serata commenti e letture dal loro indimenticabile repertorio.
Giovedì 27 Luglio al Giardino di Casa Pascoli un grande nome del panorama culturale italiano per un'anteprima nazionale. Il giovane e brillante filosofo Diego Fusaro ci accompagna nella serata La poesia del marxismo, un viaggio nella poesia del marxismo attraverso testi, poeticità dei testi, poesie amate.
Sabato 29 Luglio Max Manfredi in concerto al giardino di Casa Pascoli. Attore, regista, scrittore ma soprattutto compositore e cantante presenterà, con un gruppo costituito per l'occasione, un ampio repertorio della sua musica e dei suoi testi. Nell'occasione e vista la location Manfredi interpreterà anche versi dell'amato Pascoli.
Lunedì 31 Luglio ore 21.15 Giardino di Casa Pascoli ritorna il cinema con Das Cabinet der Dr. Caligari (Il gabinetto del dr. Caligari, Germania, 1919 durata: 82’) di Robert Wiene accompagnato dalla musica dal vivo composta ed eseguita da Edison Studio. Una serata realizzata con la collaborazione della Cineteca di Bologna, nell'ambito delle pellicole del Cinema Ritrovato.
Il cinema, a rigore, non è mai stato muto. Qualcuno lo ha sempre (o quasi) accompagnato. Così accadrà a casa Pascoli per il famoso film muto di Wiene, considerato il capostipite dell'espressionismo tedesco (non a caso Kracauer intitolerà il suo fondamentale saggio Dal Gabinetto del dottor Caligari a Hitler), con le musiche originali dal vivo di Edison Studio.
Giovedì 3 Agosto al giardino di Casa Pascoli, l'associazione culturale Sammauroindustria presenta lo spettacolo, prima nazionale, realizzato per il 150° dell'assassinio di Ruggero Pascoli padre del Poeta, dal titolo La s-ciuptèda: l'attice Elena Bucci legge i monologhi nel dialetto romagnolo di San Mauro di Gianfranco Miro Gori con musiche di Luigi Ceccarelli.
Domenica 6 Agosto ore 21.15 a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli si conclude il festival
con l'anteprima nazionale dedicata a I cantautori genovesi - David e Chiara Riondino interpretano, accompagnati dalla Banda musicale di San Mauro Pascoli diretta dal Maestro Fabio Bertozzi e con il coordinamento musicale Maestro Fabio Battistelli. Insieme daranno voce e musica alle più belle e famose canzoni dei cantautori genovesi: De André, Paoli, Tenco, Lauzi...
Ultimi Commenti