Tutte le domeniche pomeriggio dal 5 novembre al 17 dicembre 2023
Prende avvio quest’anno la rassegna “Parole e Voci” che si svolgerà negli splendidi locali del nuovo Centro di Documentazione del patrimonio Pascoliano, accanto al Museo Casa Pascoli. A partire da domenica 5 novembre, fino al 17 dicembre, alle ore 17.00 incontreremo autori che presenteranno al pubblico i loro ultimi libri, tra incontri immaginati come quello con Fernando Pessoa, che apre la rassegna, misteriose indagini sul delitto Pascoli e volumi dedicati alla poesia in lingua e in dialetto.
Si parte domenica 5 novembre alle ore 17.00, con Ugo Amati che presenta il suo libro "Sidecar. In viaggio con Pessoa, l'ultimo eteronimo". Ugo Amati, psichiatra, pittore e scrittore, analizzato da Jacques Lacan, dialogherà con Gianfranco Angelucci, scrittore, sceneggiatore e regista. In occasione della presentazione sarà inoltre proiettato il cortometraggio tratto dal racconto dell'autore e da lui ideato, per la regia di Anna Bellini e con le musiche di Davide Amati.
Domenica 12 novembre sarà la volta di Carlo Parri, che ha pubblicato molti racconti e romanzi gialli per la Mondadori, il quale presenterà il suo romanzo dal titolo “Nella Torre il silenzio. Omicidio Pascoli. Sicari e mandanti”, nel quale un ufficiale del neonato regno d'Italia fruga i misteri di una morte ancora difficile da spiegare, a dieci anni dall'omicidio di Ruggero Pascoli e lo fa mescolando l'indagine alle vicende della propria vita.
Domenica 19 novembre sarà Mauro Maggiorani, libero docente di Integrazione politico-economica dell'Unione Europea all'Università di Bologna, nonchè autore di saggi storici sul Novecento italiano ed europeo, a presentare il suo libro "Le piste di carta", in dialogo con Rita Giannini; in questo romanzo il protagonista, un malinconico ispettore archivistico ministeriale, vive sospeso in una realtà in cui tempi e luoghi si confondono.
Sarà approfondita invece la poetica pascoliana domenica 26 novembre con Stefano Pasquini e il suo ultimo volume edito da Patron, “Il pensiero poetico di Giovanni Pascoli”, in cui la tesi fondamentale dello studioso è che Pascoli riuscì solo temporaneamente a sottrarsi al richiamo della morte, costruendosi un mondo fantastico fatto di suoni ed elementi arcaici.
Domenica 3 dicembre sarà invece dedicata alla poesia dialettale, con Franco Pollini e la raccolta da lui curata dal titolo “Poeti romagnoli d'oggi e James Joyce” in cui poeti e scrittori romagnoli, alcuni dei quali presenti nell'occasione, si sono ispirati alle grandi pagine della poesia e della letteratura, dando vita a un'opera magmatica, incoerente, sorprendente, da leggere dalla prima all'ultima parola.
Si parlerà sempre di poesia domenica 10 dicembre con la poetessa sammaurese Caterina Tisselli, vincitrice di premi nazionali e internazionali nonchè autrice di ben sedici raccolte poetiche, che presenterà il suo libro nel trentennale della sua opera, "L'itinerario del cuore" raccolta poetica e fotografica come testimonianza vivida di un percorso guidato dal cuore e dalle emozioni.
La rassegna si chiuderà domenica 17 dicembre con Gloria Fuzzi, pronipote di Ida Pascoli, che ha dedicato il suo ultimo racconto “Dal canto al disincanto nell'isola della poesia” a un incontro immaginifico e surreale in cui le anime navigano tra il visibile e l'invisibile, in un universo in cui il pensiero umano ha un ruolo fondamentale.
Tutto questo ogni domenica pomeriggio, dal 5 novembre al 17 dicembre, alle ore 17.00 presso il Centro di documentazione Pascoliano a San Mauro Pascoli.
Ai partecipanti sarà offerto al termine un aperitivo. L’ingresso è libero.
Ultimi Commenti