Alla Torre si dà inizio ai festeggiamenti del ventennale della nuova sede della Biblioteca comunale. Lo si fa con una rassegna, “Cortocircuiti Narrativi”, insieme a scrittori raccontati da scrittori.
Ideata da “Rapsodia – Musica, Libri, Scrittori” in collaborazione con la Biblioteca comunale, l’intento è quello di parlare di un libro di recente uscita mettendolo in cortocircuito con un grande classico della letteratura mondiale.
Dopo l’ouverture con Andrea Tarabbia, il secondo appuntamento alla Torre è con Simona Vinci domenica 9 febbraio: presenta il suo volume “Parla mia paura” in abbinamento a “Le Fiabe” dei Fratelli Grimm, giacché proprio la Vinci ha da poco scritto un bellissimo libro che mostra quanto di quel mondo sia passato, sotto nuova veste, nella sua letteratura.
De “Il Treno dei Bambini” di Viola Ardone, l'ospite di domenica 16 febbraio, che è uno dei libri più amati degli ultimi mesi, abbiamo letto tempo fa una recensione di Michele Serra, in cui lo scrittore la accostava a “La Storia” di Elsa Morante, e a ragion veduta. Sarà quindi una bellissima occasione per tornare a parlare di quel libro della Morante che è, non a caso, una pietra miliare della nostra letteratura.
Molti lettori hanno già apprezzato lo stupore che desta Marcello Fois, l'ospite di domenica 23 febbraio, quando, con la sua cultura e la sua brillante sapienza, si accosta a un grande classico, lui, che con “Pietro e Paolo” forse ha scritto un nuovo classico. Due libri, il suo e quello di Fenoglio, che si parlano a voce soffusa ma che sembrano uno lo specchio d'acqua mossa dell'altro, giacché, come dice Fois le storie sono già state tutte scritte: lo scrittore è solo colui che sa dare a quelle storie nuove parole che al nostro presente sanno di nuovo parlare.
Ultimi Commenti