IL GIARDINO DELLA POESIA
Alessio Lega, ‘Canti e storie dell’anarchia’
Domenica 23 luglio Giardino di Casa Pascoli ore 21.15 San Mauro Pascoli
Concerto alquanto originale nel Giardino di Casa Pascoli domenica 23 luglio (inizio ore 21.15, ingresso libero) a San Mauro Pascoli. Protagonisti della serata sono Canti e storie dell'anarchia cantati e suonati dalla chitarra di Alessio Lega, uno dei massimi interpreti della cultura anarchica. L’evento è il quarto appuntamento della rassegna de Il Giardino della Poesia, parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani.
Lega, principale “cantastorie” libertario, dà voce e suono alle canzoni del vasto repertorio anarchico, da Addio Lugano bella al Canto dei malfattori. “Fedeli a Pietro Gori”, dice un canto della resistenza. Così siamo noi che “ai morti ci stringiamo senza impallidire”, che torvi a tavola brindiamo “bevi compagno bevi, sennò t’ammazzerò”. L’anarchia inizia sempre con una festa, con una bevuta e con molte canzoni e Addio Lugano - come disse una volta un comunista per giustificarsi dal fatto di amarla - è un gran bel valzer! Si dice che anche il creatore del liscio romagnolo Carlo Brighi, detto Zaclein di Savignano, fosse anarchico. Di certo lo era Giovanni Pascoli, che in gioventù si fece anche un po’ di galera per una sua poesia (oggi perduta), dedicata a Giovanni Passannante attentatore del re. Così riporteremo a casa la poesia della sua anarchia.
La serata è aperta da un dialogo insieme a Gianfranco Miro Gori, su Pascoli e gli anarchici romagnoli, ispirato dal libro Ceppo e mannaia. Anarchici e rivoluzionari romagnoli nel mondo (Interno4 edizioni). Insieme a Lega sul palco, anche voce e fisarmonica di Guido Baldoni e percussioni e basso di Rocco Marchi.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella Casa dei Sammauresi.
Ultimi Commenti