Logo new 02

mazzotta_clemente.jpgSAN MAURO PASCOLI - Uomo di cultura, filologo, studioso di Giovanni Pascoli. L’Accademia Pascoliana domenica 21 ottobre (ore 10,00 – sala Gramsci) ricorda la figura di Clemente Mazzotta (nella foto) scomparso la vigilia di natale dello scorso anno all’età di 64 anni. Mazzotta è stato un personaggio particolarmente legato alla comunità di San Mauro, dove ha guidato in qualità di Presidente sia l’Accademia Pascoliana, sia la giuria del Premio Pascoli di poesia promosso da Sammauroindustria.

Il programma della mattinata prevede, dopo il saluto del sindaco Miro Gori e del presidente dell’Accademia Andrea Battistini, le relazioni di tre studiosi incentrate sulla figura di Mazzotta: Mario Pazzaglia (Università di Bologna) che parlerà de “Lo studioso di Pascoli”; Angelo Fabrizi (Università di Cassino) presenterà la comunicazione su “Le ricerche Alfieriane”; Maria Gioia Tavoni (Università di Bologna) ricostruirà la figura complessiva dello studioso bolognese nella relazione intitolata “Il profilo umano e l’organizzatore di cultura”.

La giornata è organizzata dall’Accademia Pascoliana.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna