Logo new 02

g._pascoli1_1.jpgSAN MAURO PASCOLI - Giovanni Pascoli tradotto in lingua spagnola. E’ stata realizzata un’antologia di poesie pascoliane, La siembra secreta del alma. Antologia Poetica di Giovanni Pascoli, che sarà presentata alla XII Fiera Internazionale del Libro in Perù, in programma a Lima fino al 29 luglio prossimo. Fiera nella quale l’Italia prenderà parte in qualità di ospite d’onore.

Il volume raccoglie in 148 pagine le principali opere di Zvanì, con testo italiano a fronte, realizzato da Arci Solidarietà di Cesena in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli.

Non è la prima volta che il poeta sammaurese viene tradotto in altre lingue. La fortuna di Pascoli all’estero è stata approfondita in una apposita sezione nel grande convegno sui 150 anni del poeta che aveva visto la presenza di eminenti studiosi degli atenei d’oltre confine. Malgrado le numerose difficoltà di traduzione dei versi pascoliani, il convegno aveva messo in evidenza come Pascoli avesse avuto una buona fortuna fuori dai confini nazionali. Una fortuna testimoniata anche dalla mostra ospitata a Casa Pascoli, sempre due anni addietro, Pascoli ‘tradotto’: traduzioni e fortuna internazionale del Pascoli italiano, che aveva ospitato oltre cinquanta volumi contenenti traduzioni di testi italiani del poeta di San Mauro. Una varietà di lingue tra cui l’ungherese, lo svedese, il portoghese e molte altre, a testimonianza della diffusione dell’opera pascoliana in vari paesi e in almeno tre continenti (Europa, Americhe e Medio Oriente). La mostra tra l’altro aveva ospitato anche una traduzione in esperanto e il primo esemplare della traduzione brasiliana dell’Inno a Roma (Hymno a Roma), in pergamena, con dedica del traduttore a Benito Mussolini, esemplare proveniente dalla Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna