Logo new 02

magrelli.jpgSAN MAURO PASCOLI - Terzo appuntamento con la rassegna del “Giardino della poesia” diretta da David Riondino. Martedì 24 luglio alle ore 21.30 nel Giardino di Casa Pascoli a San Mauro (ingresso libero), sarà la volta delle letture poetiche di Valerio Magrelli (nella foto). Esperto di letteratura francese (è docente all’Università di Pisa e di Cassino) ha esordito giovanissimo con una raccolta di poesia intitolata Ora serrata retinae. Sono seguite poi altre raccolte poetiche Nature e Venature, Esercizi di tiptologia (raccolti insieme a Ora serrata retinae nella collezione Poesie e altre poesie), Didascalie per la lettura di un giornale e Nel condominio di carne pubblicate dagli editori Mondatori ed Einaudi.

Grazie a questa sua attività che lo inserisce tra gli autori all’avanguardia della poesia italiana, Magrelli è stato insignito di diversi premi letterari tra cui il Premio Viareggio per la poesia, il Premio Mondello ed il Premio Montale.

I suoi versi più che incentrati sulle passioni e sui moti del sentire umano, sono concentrati soprattutto sull’evoluzione del proprio pensiero come mostra il titolo emblematico della sua opera prima (Ora serrata retinae). Ciò evidenzia una scelta di un poeta che prima di tutto è un intellettuale, volta a scavare nelle profondità della lingua per raggiungere quel limite che gli ha permesso di scoprire in un secondo momento il tempo poetico.

Info: Valerio Magrelli “Lettura poetica”

Casa Pascoli – inizio ore 21,30

Ingresso libero.

Biblioteca San Mauro tel. 0541-933656; Giano produzioni tel. 0547-665422.

 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna