Logo new 02

casa_pascoli_1SAN MAURO PASCOLI - Per il secondo anno consecutivo il Festival del Mondo Antico fa tappa a San Mauro. L’appuntamento è per giovedì 14 giugno alle 21,00 presso Casa Pascoli con lo spettacolo “Il latino di Pascoli”, organizzato dall’Accademia Pascoliana. La serata prevede un’introduzione curata da un esperto latinista e la lettura  scenica a più voci di due tra i più importanti poemetti di Giovanni Pascoli, scritti nel 1896: Giugurta e Il ritorno di Augusto che il poeta  affidò  alla sua lingua del cuore: il latino appunto. Nel Reditus August”  il poeta Orazio ritrova i ricordi della sua giovinezza, in Giugurta vengono ripercorse  le  ultime ore di vita  del re numida, rinchiuso in carcere. La nostalgia e la morte: due temi cari al Pascoli che il poeta affrontò nel 1896  il “brutto anno della mia vita”. La consulenza scientifica  è di Alfonso Traina; ideazione e rielaborazione drammaturgica di Matteo Castellucci; le voci recitanti sono di Matteo Castellucci e Luca Di Gegorio.

Il Festival del Mondo antico è un'occasione per immergersi nelle culture delle origini con il gusto dei contemporanei. La rassegna, oltre a San Mauro, coinvolge i comuni di Rimini, Verucchio, Mondaino, Montefiore Conca, Cattolica.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna