Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Nuvoloso

7.22°C

Nuvoloso
Umidità: 75%
Vento: ENE a 8.08 K/H
Sabato
Parzialmente nuvoloso
-1.67°C / 5.56°C
Domenica
Molto nuvoloso
-1.67°C / 5.56°C
Lunedì
Per lo più soleggiato
-1.67°C / 5.56°C

Miro Gori e Ennio GrassiPresentata sabato scorso alla Torre alla Festa de Bagòin la prima raccolta antologica di poesie di Miro Gori, “Artai. Versi nel dialetto romagnolo di San Mauro Pascoli (1995-2014)”. A dialogare insieme all’autore il critico riminese Ennio Grassi che ha svelato un curioso aneddoto. “Presentai il quarto libro di Miro a Tullio De Mauro. Il grande linguista fu colpito dal volume tanto da dire che Gori si era avventurato in un capitolo successivo ai poeti santarcangiolesi facendo i conti con la post-modernità”.

La raccolta di Gori mette insieme opere tratte da Strafócc (Cianfrusaglie), Gnént (Niente), Cantèdi (Canzoni), E' cino la gran bòta la s-ciuptèda (Il cinema il gran botto la fucilata).

In casa mia i miei genitori tra loro parlavano in dialetto, a me si rivolgevano in italiano. Così avveniva in tutte le case in Romagna. – ha spiega l’ex sindaco – Dopo avere letto le poesie di Mino Giovagnoli e di Tonino Guerra mi sono detto che era giunto il momento di far risuonare la voce dei miei nonni e della mia terra. E così ho deciso di scrivere in dialetto, con la prima uscita pubblicata nel 1995, quando i tempi erano maturi”.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Anche quest'anno, nonostante non sia in programma la tradizionale "Festa de Bagòin ma la Tora"  (La Festa del Maiale), Sanmauropascolinews.it in collaborazione con "La Bottega delle Carni" di San Mauro Pascoli ha deciso di mettere in palio ugualmente una grigliata di carne di maiale per due persone.

La Bottega delle Carni

Per vincere il premio è necessario indovinare il nome e il cognone del personaggio sammaurese raffigurato nella vignetta di Roberto Arnone e compilare il form che segue entro il 16 gennaio 2021, tutti i campi richiesti sono obbligatori.

Nel caso i vincitori fossero più di uno si procederà all’estrazione, il vincitore verrà avvisato tramite mail e telefono.

Buon concorso a tutti!!

Indovinello 2021


Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI