Logo new 02

Logo new 02

Marcia su RomaSarà “La Romagna delle cinque marce su Roma” il tema al centro del Processo del 10 agosto alla Torre a San Mauro Pascoli. Ad organizzarlo come sempre l’associazione Sammauroindustria, in uno degli eventi considerai cult dell’’estate.

Ma quali sono le cinque marce su Roma? Eccole: quella di Brenno nel IV secolo avanti Cristo; Giulio Cesare quando varcò il Rubicone; il generale Giuseppe Sercognani nei moti del 1830-31; Garibaldi nel 1867 quando fu fermato a Mentana (il suo esercito era composto da un altissimo numero di romagnoli); Mussolini nel 1922 quando poi prese il potere. In sostanza si tratta dei cinque tentativi di romagnoli di conquistare il potere nazionale.

Il verdetto sarà emesso sempre dal pubblico presente. Si tratta della 18esima edizione del Processo, evento che ha visti imputati, tra i tanti Mazzini, Artusi, l’omicidio Ruggero Pascoli, il ’68, Togliatti e altri.

Ancora top secret invece i nomi di chi condurrà accusa e difesa.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna