Logo new 02

Torre spettacoloCirca 30mila euro di finanziamenti regionali per la cultura. Nel dettaglio al Comune di San Mauro sono stati assegnati 9.400,00 euro di contributi destinati a iniziative turistiche culturali che si sono svolte e si stanno svolgendo nell'arco della stagione estiva: di questi, 3.800 euro saranno assegnati al Festival “Il Giardino della Poesia” attraverso la legge regionale 37/94; 2.600 per l'intrattenimento diffuso, e gli ulteriori € 3.000,00 dell'Unione Prodotto Costa, per l'intrattenimento, nello specifico "Festival dei bambini" che si svolge ogni anno a San Mauro Mare.

Principale beneficiario delle risorse messe a bando dalla Regione Emilia Romagna attraverso la legge 18 coordinata dall'Ibc Regionale, è il Museo Casa Pascoli, casa natale del Poeta. Si va dall'acquisto di nuovi allestimenti e nuove attrezzature tecnologiche, con un'assegnazione di 10mila euro, alla valorizzazione del Fondo Palloni, affidato di recente al Museo dalla famiglia Palloni di Rimini. Per questa operazione di promozione del fondo Palloni il Museo si è aggiudicato 2.500 euro. Una cifra che servirà per presentare attraverso mostre e convegni pubblici la ricchissima documentazione custodita nel Fondo, per quello che è emerso essere una testimonianza preziosissima per fare luce su una delle famiglie più potenti d'Italia, i Torlonia, e tutto il tessuto economico, sociale e culturale di San Mauro e della Romagna agraria di metà Ottocento che fa da sfondo anche alle vicende di Pascoli. Contributi al Museo arrivano anche attraverso la rete Case Museo di Romagna: l'intero circuito si è aggiudicato 18mila euro, con risorse di 2.250 euro per ciascun museo che ne fa parte. Altri 2.500 euro infine arriveranno per la promozione dei musei che fanno parte della rete dei comuni dell'Unione Rubicone e Mare: in totale all'Unione andranno 20mila euro.

Buone notizie anche per la catalogazione di un patrimonio fondamentale che è l'Archivio del Comune di San Mauro Pascoli: sarà l'Ibc a occuparsi attraverso intervento diretto della catalogazione della preziosa documentazione archivistica. Anche la biblioteca Pascoli usufruirà delle risorse regionali per la cultura attraverso un finanziamento di 2.250 euro che rientra nel progetto della rete dell'Unione Rubicone e Mare, per iniziative dedicate alla diffusione della lettura.

“Dalla Regione  arriva un contributo importante – commenta il sindaco Luciana Garbuglia – poiché queste risorse sono, sì  una boccata d'ossigeno per le iniziative culturali che intendiamo promuovere, ma soprattutto sono un segnale forte di sostegno a quei territori che, come San Mauro Pascoli, credono nel valore strategico degli investimenti sulla cultura e alle ricadute positive che hanno sul tessuto economico e sul turismo in particolare”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna