Logo new 02

casa pascoli 1L'arte di Castellani ospite nella casa natale del poeta. In occasione delle aperture estive serali il Museo Casa Pascoli ospita l'allestimento della mostra d'arte “Viaggiando nella Poesia” di Nereo Castellani, artista e pittore, tra i fondatori dell'associazione Culturale Pittori della Pescheria Vecchia di Savignano sul Rubicone. L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 15 luglio alle ore 21,00 in occasione delle visite in notturna del Museo, alla presenza dell'autore. La mostra sarà ospitata a Casa Pascoli fino al 31 dicembre 2016.

Realizzare orologi solari, meridiane e dipingere su muri, è l’espressione artistica prediletta da Castellani, il cui cammino artistico parte dalla fine degli anni settanta. Il percorso artistico di Nereo Castellani è molto vasto, tocca diverse tecniche espressive, che vanno dal disegno illustrativo, alla pittura ad olio, dalla scultura, alla scenografia, dalla gnomonica (realizzazione di quadranti solari), fino alla pittura murale “Trompe-l’oeil “ e all’arte religiosa.

Per Castellani, la creatività rimane sempre il tema centrale, che porta all’introspezione personale per poi aprirsi nello studio e nella sperimentazione di nuovi ambiti espressivi, non solo, ma anche alla ricerca di nuove tecniche per saggiare nuovi materiali; intendendo l’arte non come una energia statica e comunque ripetibile, ma come una forza propulsiva viva, estremamente dinamica, che continuamente si evolve con la vita stessa dell'artista.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna