Logo new 02

torrell Comune di San Mauro Pascoli aderisce alla 24esima edizione delle Giornate Fai di Primavera, promosse dal Fondo per l'Ambiente Italiano. Sabato 19 e domenica 20 marzo si terrà l'apertura straordinaria di Villa Torlonia – La Torre e del Museo Casa Pascoli. I luoghi pascoliani per eccellenza saranno resi accessibili al pubblico in una vera e propria maratona, che si svolge nelle due giornate in tutta Italia, per visite guidate, affidate alla passione e conoscenza degli apprendisti ciceroni. Chi si recherà sui luoghi avrà infatti la possibilità di accedere gratuitamente con la validissima guida di volontari delle associazioni sammauresi e della delegazione FAI di Cesena che promuove l'evento in collaborazione con il Comune.
Peculiarità dell'evento è il coinvolgimento di volontari, appassionati d'arte e cultura, che hanno deciso di aderire alle giornate con tanto entusiasmo, cimentandosi nel ruolo di guide. Fra loro si contano i volontari delle associazioni sammauresi, che già fanno parte del progetto culturale partecipato sul Parco Poesia Pascoli, avviato lo scorso anno dall'Amministrazione comunale per coinvolgere la comunità sulla conoscenza e la condivisione del patrimonio culturale.

“Le Giornate Fai rientrano in questo progetto a pieno titolo. – spiega il sindaco Luciana Garbuglia  - Ringrazio la delegazione del Fai di Cesena e in particolare la sua presidente, Alessia Zampini, che ha inoltre coinvolto una decina di ragazzi del Liceo Monti di Cesena che si stanno preparando e faranno da ciceroni anche a San Mauro Pascoli. Invito quindi a visitare Villa Torlonia e Casa Pascoli e a concludere questa due giorni domenica 20 marzo, alle ore 18,30 a Villa Torlonia con il 'Concerto di primavera' della scuola di Musica guidata dal maestro Fabio Bertozzi”.

Giorni e orari di apertura: Sabato 19, ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00; Domenica 20, ore 10.00 – 18.00. 
Iniziative speciali: Domenica 20, ore 18.30 Villa Torlonia: Concerto di Primavera della Scuola di Musica di San Mauro Pascoli “Amici della Musica”. 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna