Logo new 02

g. pascoli1 1Altro che poeta del “Fanciullino”, poco virile, morbosamente legato alle sorelle. Giovanni Pascoli è stato un frequentatore di bordelli. L’inedita scoperta, relativa al periodo giovanile, emerge dal carteggio con il fratello Raffaele, precisamente da una delle 389 lettere secretate, contenute nel fondo pascoliano dell'archivio della Scuola Superiore Normale di Pisa, reso solo recentemente accessibile e svincolato. È lì che vien fuori una lettera inequivocabile del fatto che il giovane Pascoli a Matera frequentasse le case di tolleranza: qui Giovanni annota, tra le spese «65 lire al mese per mangiare, 25 per dormire, 7 alla serva, 2 al casino (necessità), 15 in libri (più che necessità)».
Parte di quei documenti sono stati pubblicati nel libro fresco di stampa “Pascoli Innamorato. La vita sentimentale del Poeta di San Mauro”, curato da Rosita Boschetti, direttrice del Museo Casa Pascoli di San Mauro Pascoli, presentato oggi nella sua casa natale.

“Gina Pascoli, figlia di Raffaele (fratello del poeta), alla sua morte aveva secretato i documenti per 50 anni, dal giorno della sua scomparsa avvenuta nel 1965 – spiega Rosita Boschetti – Probabile che a influenzare ciò fosse stata la sorella del poeta, Maria, che una volta visto il contenuto fosse intervenuta per non renderli pubblici”.

“Questo libro ribalta l'immagine del poeta sedimentata e consolidata da parte della sorella Maria – spiega il Sindaco Luciana Garbuglia – Si tratta del secondo volume che presentiamo a distanza di poche settimane a testimonianza del grande interesse intorno al poeta”.

“La riscrittura della biografia di Pascoli ha avuto in San Mauro il suo epicentro – spiega Miro Gori, presidente di Sammauroindustria – Dall’omicidio del padre al suo socialismo, passando per l’inno anarchico, ai suoi amori sino all’identità degli italiani: nuove rivelazioni che presentano un personaggio lontano dalla vulgata tramandata nei decenni”.

Il volume sarà presentato in prima nazionale domenica 13 dicembre alle ore 17,00 a San Mauro Pascoli a Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli (via Due Martiri, 2 San Mauro Pascoli- Fc).
Filippo Fabbri

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna