Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mailing List
casa pascoli 1La poesia in versi, la musica, i recital, il cinema e ora la fotografia. Sono sessantacinque i poeti ritratti in fotografia nel volume “I volti delle Parole” dell'artista-fotografo Daniele Ferroni, che sarà presentato al Giardino della Poesia martedì 4 agosto alle ore 21,15 a Casa Pascoli. Alla serata, Attorno al Premio Pascoli, promossa da Sammauroindustria nell'ambito del progetto Autorjtinera, oltre all'autore parteciperanno Ilario Sirri e altri poeti presenti nell'antologia.

"Il libro di Ferroni 'I volti delle parole' pone la fotografia, medium moderno, al servizio della poesia (o viceversa), cercandola nelle facce dei poeti. - spiega Miro Gori, presidente di Sammauroindustria che quest'anno cura il Festival - Il viaggio del Giardino nelle diverse forme d'espressione della poesia con questa stazione, prossima a quella cinematografica della 'Pazza della porta accanto' il notevole film di Antonietta De Lillo su Alda Merini, aggiunge un altro modo. E non di poco conto. Occorre vedere, perché d'immagini si tratta, per credere". Immagini accompagnate da un'antologia di testi in gran parte inediti. “Questo lavoro - racconta Ferroni che sarà presente alla serata - frutto di quasi nove anni di ricerca fotografica, interessa un’area che comprende la Romagna […] e una parte del territorio bolognese, i protagonisti hanno un’età che va dai diciotto ai novant’anni. Si tratta di una ricognizione che vorrebbe essere esaustiva della poesia contemporanea di queste zone”.

Tra gli autori presenti nell'antologia anche sei vincitori del premio Pascoli. In italiano: Paolo Ruffilli e Ennio Cavalli. In dialetto: Leo Maltoni, Tolmino Baldassari, Gianni Fucci, Giovanni Nadiani. 
Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna