Logo new 02

Gualtieri MariangelaLa quindicesima edizione del Premio Pascoli di Poesia si fa in tre, e cala il tris di riconoscimenti. Nella sezione in lingua premia Luigi Fontanella con il volume “L’adolescenza e la notte” (Passigli, Firenze 2015). In quella dialettale assegna un ex aequo: Pier Franco Uliana,Il Bosco e i Varchi” (Dario De Bastiani, Vittorio Veneto 2015) e Giacomo Vit, “Tin freit. Spavento freddo (Circolo culturale Menocchio, Montereale Valcellina 2014). È la seconda volta che accade un ex aequo, e il fatto che avvenga nel dialetto, testimonia come in un mondo globalizzato come l’attuale, ancora oggi c’è una letteratura di ‘resistenza’ intimamente legata alla tradizioni linguistiche della terra.
La serata di premiazione avverrà sabato 1 agosto alle 21,15 a Casa Pascoli, con l’anteprima nazionale di un’altra grande poetessa, Mariangela Gualtieri (nella foto), che darà voce ai versi di Giovanni Pascoli con “Cantano forte e non fanno rumore”. La serata è inserita nel cartellone de Il Giardino della Poesia.

Il Premio è promosso da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che raggruppa i principali esponenti del mondo imprenditoriale della calzatura (e non solo). Il Premio consta di due sezioni per opere edite prima del 1 maggio 2014: dialetto del valore di 2000 euro; lingua sostenuto dall’Istituto di Credito Banca Romagna Est, del valore di 2.000 euro. A queste si aggiunge una sezione per ‘Opera prima’ a cadenza biennale.
La quindicesima edizione ha visto la partecipazione di 85 opere (62 in lingua, 23 in dialetto), in rappresentanza delle principali case editrici italiane. La giuria che ha vagliato le opere è composta da Andrea Battistini, (Università Bologna, presidente giuria), Franco Brevini (Università Bergamo), Gualtiero De Santi (Università Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta) e Piero Meldini (scrittore).

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna