Logo new 02

68 Udienze BorghelloAnnullata la terza udienza preliminare che si sarebbe dovuta tenere venerdì 10 luglio, a un mese esatto dal Processo, a Casa Pascoli. Per gravi problemi familiari lo storico Peppino Ortoleva non potrà essere a San Mauro Pascoli, farà comunque avere una sua memoria che sarà letta in una delle prossime Udienze preliminari e pubblicata sul sito di Sammauroindustria. Il prossimo appuntamento, quindi, sarà per giovedì 16 luglio sempre a Casa Pascoli con la proiezione del mediometraggio Le più piccole del ’68 di Elena Costa.

Nella serata di mercoledì scorso si è svolta la seconda Udienza preliminare con il critico letterario Giampaolo Borghello, autore di una monumentale antologia sul ’68. "Non si tratta semplicemente di un'antologia che sceglie i brani migliori o più interessanti ma è di più: un racconto di quegli anni che ne propone un'interpretazione - ha spiegato Miro Gori Presidente di Sammauroindustria - Un 'racconto' che il curatore ha voluto comunque dedicare a coloro che sono rimasti dalla stessa parte".
L’esordio di Borghello è stato su Pascoli, poeta al quale si sente particolarmente legato: “E’ una passione che mi ha trasmesso mio padre. Mi sono laureato con una tesi sul Pascoli, ho scritto altri libri su di lui, tanto da essere nominato Accademico Pascoliano”.
Poi l’immersione nel periodo al centro del suo studio: “Studiavo a Pisa alla Normale uno degli atenei al centro della contestazione. Il ’68 in realtà è stato un periodo molto più ampio che trova il suo humus all’inizio degli anni ’60 con i fatti di Piazza Statuto a Torino e i Quaderno Rossi di Panzieri. Uno dei momenti molto sentiti fu la contestazione di Togliatti alla Normale da parte di Adriano Sofri e Gian Mario Cazzaniga. Sono più perplesso nel definire il ’68 anticipatore del terrorismo: la questione è complessa e probabilmente farà parte di un mio prossimo libro”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna