Logo new 02

68 RomagnaSecondo appuntamento con le Udienze preliminari al ’68 in vista del Processo del 10 agosto a San Mauro Pascoli. Mercoledì 8 luglio alle 21,15 a Casa Pascoli ci sarà la presentazione del volume “Cercando il ’68. Documenti cronache analisi memorie” a cura di Giampaolo Borghello. Oltre al curatore, sarà presente Gianfranco Miro Gori Presidente di Sammauroindustria.

“Il ’68 è un tema, quasi paradossalmente, sempre attuale – spiega Borghello - Coinvolge chi c’era ed è rimasto dalla stessa parte, chi lo ha guardato da lontano con curiosità o con fastidio, chi lo ha attraversato e ora lo rimuove o lo rifiuta, ma anche chi non era ancora nato o all’epoca andava all’asilo ed è desideroso di avvicinarsi, di conoscere, di capire, di giudicare”.

L’ampia antologia di Borghello nelle oltre 1200 pagine allinea e accosta analisi e interpretazioni del fenomeno, disegni del contesto italiano e internazionale, documenti della rivolta universitaria, dibattiti sull’‘eredità del ’68 e, al contempo, presta particolare attenzione ai ‘luoghi’ (le aule, l’assemblea, il corteo, le occupazioni), al modo di vestire, alle canzoni. Ne risulta un affresco vasto e composito che restituisce efficacemente linee, particolari, colori, atmosfere, contraddizioni di questa mitica e lontana stagione.

La serata è il secondo appuntamento delle cinque udienze preliminari, momenti di approfondimento, documenti e informazioni per la giuria popolare che così potrà emettere un più informato e meditato verdetto nella serata del 10 agosto alla Torre a San Mauro, nel tradizionale Processo promosso da Sammauroindustria.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna