Logo new 02

processo panoramicaSe per il Premio Pascoli (luglio) e il Talento per la scarpa (giugno) siamo nel segno delle conferme, la grande novità è un'altra: il Processo al ’68. Sarà questo il tema al centro della serata del 10 agosto promossa da quindici anni da Sammauroindustria.
A darne l’annuncio è stato il Presidente Miro Gori: “Stavamo pensando da tempo di dedicare il processo del X agosto al '68 – spiega Gori -  Una scelta che ci porta in un periodo assai vicino nel tempo. Mai eravamo arrivati così avanti nella contemporaneità. Anche nel caso del processo Togliatti, ponendo il temine ad quem alla morte del Migliore, si arriva al 1964. Ma in realtà la vicenda togliattiana inizia moto prima. Si radica nei primi decenni del Novecento. Insomma chi ricorda l'operato di Togliatti appartiene alle generazioni più anziane. Il '68 invece ha coinvolto le generazioni del dopoguerra. Questa, dal nostro punto di vista, la novità sostanziale: un evento di cui ancora moltissimi conservano il ricordo. Se sia stato poi una rivoluzione o una restaurazione, per usare la formula di Guido Viale, deciderà, come d'uso, il pubblico presente nella Torre, dopo aver ascoltato le arringhe dell'accusa e della difesa".
Il voto sarà sempre popolare. E visti i nomi che circolano siamo certi che ne vedremo delle belle. 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna