Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

6.11°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 53%
Vento: E a 8.7 K/H
Domenica
Nuvoloso
-1.11°C / 4.44°C
Lunedì
Parzialmente nuvoloso
-1.67°C / 6.11°C
Martedì
Per lo più soleggiato
-2.22°C / 6.67°C
casa pascoli 1Sauro Albisani con “Orografie” (sezione in lingua) e Francesco Romanetti con “Non siamo noi che andremo all’inferno” (sezione opera prima): sono i vincitori del Premio Pascoli di Poesia, giunto alla 14/a edizione. Definito il 'Campiello della Romagna' perché promosso da Sammauroindustria, che raggruppa i principali imprenditori della calzatura, il premio ha visto la partecipazione di 95 opere (80 in lingua, 15 in opera prima). Novità di questa edizione è stato l’esordio della sezione dedicata all’Opera prima, riservata a poeti emergenti, sezione che si alternerà a quella dedicata al dialetto.
A vagliare le opere è stata la giuria composta da Andrea Battistini (Università Bologna, presidente), Franco Brevini (Università Bergamo), Gualtiero De Santi (Università Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta) e Piero Meldini (scrittore). Il premio riserva anche una sezione alla 'Carriera', non assegnata quest’anno dalla giuria, negli anni passati andata a personaggi come Mario Luzi, Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy e Adonis. I vincitori saranno a San Mauro Pascoli per ritirare il premio giovedì 17 luglio nel Giardino di Casa Pascoli. Il Premio consiste in 2.000 euro nella sezione in lingua e 1500 per l’opera prima.
La serata, inserita nella rassegna del 'Giardino della Poesia' diretto da David Riondino, vedrà lo spettacolo “Terminal”, di e con Giovanni Nadiani, Michele Zizzari insieme ai Faxtet, (ingresso è libero).
Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Anche quest'anno, nonostante non sia in programma la tradizionale "Festa de Bagòin ma la Tora"  (La Festa del Maiale), Sanmauropascolinews.it in collaborazione con "La Bottega delle Carni" di San Mauro Pascoli ha deciso di mettere in palio ugualmente una grigliata di carne di maiale per due persone.

La Bottega delle Carni

Per vincere il premio è necessario indovinare il nome e il cognone del personaggio sammaurese raffigurato nella vignetta di Roberto Arnone e compilare il form che segue entro il 16 gennaio 2021, tutti i campi richiesti sono obbligatori.

Nel caso i vincitori fossero più di uno si procederà all’estrazione, il vincitore verrà avvisato tramite mail e telefono.

Buon concorso a tutti!!

Indovinello 2021


Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI