Logo new 02

Giardino Poesia 18Malgrado le nubi di tagli sempre più dense sulla cultura, resiste “Il Giardino della Poesia” una delle rassegne più longeve del panorama estivo in riviera, quest’anno giunto alla diciottesima edizione. Sette gli spettacoli (sei a Casa Pascoli, uno alla Torre), tutti a ingresso libero, per uno costo complessivo di circa 26mila euro (lo scorso anno erano stati 40mila). Si parte giovedì 17 luglio con il Premio Pascoli di poesia, si chiude il 3 agosto con l’ex direttore del Tg3 Antonio De Bella in versione cantautore. Nel mezzo tanti spettacoli uniti “dal genere del Pascoli narratore e delle novelle in versi”, afferma Davide Riondino direttore artistico della rassegna. “E’ il Giardino della maggiore età, da tempo valore aggiunto della nostra comunità”, ha affermato il sindaco Luciana Garbuglia. “Il sottotitolo della rassegna è ‘Parole e musiche nei luoghi pascoliani’: inevitabile che Sammauroindustria collaborasse”, ha affermato il presidente Miro Gori, la cui associazione darà il là al Giardino aprendo i primi due incontri. Questo il cartellone.

Giovedì 17 luglio ore 21,15 Casa Pascoli – Quattordicesima edizione del Premio Pascoli di poesia promosso dall'associazione Sammauroindustria. Durante la serata avverrà la premiazione dei poeti vincitori per le due sezioni in gara, in lingua opera prima e poesia in lingua. A seguire, il concerto spettacolo “Terminal. Blues del broker fallito” di e con Giovanni Nadiani, Michele Zizzari & Faxtet. Ingresso libero.

Mercoledì 23 luglio ore 21,15 Casa Pascoli – A cura di Sammauroindustria, presentazione dell'antologia “D'un sangue più vivo. Poeti romagnoli del Novecento” . Intervengono i curatori Gianfranco Lauretano e Nevio Spadoni e l'editore Marisa Zattini. L'ingresso è libero.

Sabato 26 luglio ore 21,15 Casa Pascoli – “All'ombra della collina”. Spettacolo teatrale di Vincenzo Pirrotta, artista del genere siciliano del cunto: il racconto di un' infanzia minacciata dalla malavita, il viaggio di un ragazzino in un ipotetico inferno, come nella più grande tradizione, da Omero a Virgilio, per trovare la libertà nell'arte del racconto. Anteprima regionale. Ingresso libero.

Domenica 27 luglio ore 21,15 La Torre-Villa Torlonia. “Alatiel ed altre storie – Omaggio a Boccaccio” : la collaborazione tra il direttore Artistico David Riondino e la Banda “Amici della Musica” di San Mauro Pascoli diretta dal maestro Fabio Bertozzi, quest’anno con un omaggio a Giovanni Boccaccio. David Riondino e Paolo Bessegato leggeranno Alatiel, la misteriosa novella di Boccaccio ove la principessa più bella del mondo vaga in terra nemica, rapita ogni volta da un amante più torvo, per ritornare infine a casa sulle ali del proverbio che dice "bocca baciata non perde ventura anzi rinnova come fa la luna". La novella, che diventa anche una ballata, sarà accompagnata dalle musiche eseguite dalla Banda di San Mauro Pascoli. Produzione “Giardino della poesia”, anteprima nazionale. Ingresso libero.

Giovedì 31 luglio ore 21,15 Casa Pascoli - “Le Roman de Fauvel”: l'ensemble la Reverdie, con la voce recitante di David Riondino, mette in scena un delizioso poemetto fortemente satirico del 1310. La storia di un asino che diventa re, una pungente e amara satira contro la corruzione e gli abusi di potere. Anteprima regionale. Ingresso libero.

Venerdì 1 agosto ore 21,15 Casa Pascoli – “Datura”: recital di e con Patrizia Cavalli dove la sua poesia prende gli accenti della canzone. Anteprima regionale. Ingresso libero.

Domenica 3 agosto ore 21,15 Casa Pascoli – “Da Maracaibo a San Mauro Pascoli: ironia in musica su giornalismo e dintorni”. Il giornalista Antonio Di Bella, ex direttore del tg3 e ed ex corrispondente Rai da New York, presenta uno spettacolo unico, un caso sicuramente eccentrico di letteratura giornalistico musicale, che rende onore a una categoria bistrattata. Evento unico. Ingresso libero.
Info: www.ilgiardinodellapoesia.it

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna