Logo new 02

Poets from RomagnaDomenica 29 giugno, alla 19.30, nella chiesa della Torre, luogo centrale della poesia pascoliana, nel contesto della festa di San Pieto e Paolo, sarà presentata dal curatore Giuseppe Bellosi, l'antologia Poets from Romagna (Cinnamon Press, 2013) che raccoglie testi di poeti romagnoli, nati nel secondo dopoguerra. con traduzione inglese a fronte. Nell'occasione lo stesso Bellosi, assieme a Maurizio Balestra e Miro Gori, leggerà testi dialettali dei poeti raccolti nell'antologia.
Si tratta di nove poeti provenienti da diverse aree delle Romagna, e nati tra il 1949 e il 1978: Giuseppe Bellosi, Giovanni Nadiani e Nevio Spadoni dall'area ravennate; Laura Turci che scrive nel dialetto di Meldola; Dolfo Nardini in quello di Cesena; Fabio Molari in quello delle colline cesenati, “simile”, nota Bellosi, al dialetto di San Mauro di Miro Gori e a quello di Santarcangelo di Annalisa Teodorani; infine, dall'estremo sud della Romagna Francesco Gabellini di Riccione.

Sono questi i poeti della generazione che segue il rinascimento dialettale operato da Tonino Guerra. Guerra, che debutta in poesia nel 1946 con I scarabócc, s'impone però all'attenzione generale all'inizio degli anni Settanta con la raccolta I bu (1972), prefata da Gianfranco Contini. Nei Bu egli raduna tutte le poesie scritte in precedenza e alcune inedite. Nello stesso periodo il poeta e sceneggiatore di Santarcangelo scrive, con Fellini, Amarcord che porta il dialetto di Romagna nel mondo intero.
Poco dopo iniziano a comporre versi dialettali Lello Baldini, Nino Pedretti, Gianni Fucci, Giuliana Rocchi, solo per citare i santarcangelesi, e molti altri importanti autori.
La poesia dialettale ha conquistato una salda e pressoché definitiva dignità letteraria.
Bellosi, Gabellini, Gori, Molari, Nadiani, Nardini, Spadoni, Teodorani, Turci, rappresentano l'onda successiva.
La traduzione inglese è una conferma ulteriore della qualità della poesia dialettale in generale e di quella romagnola in particolare.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna