Logo new 02

Eugenia Canistro fotoÈ esposta al Bar Giambellino di Gambettola (corso Mazzini, 74) la mostra fotografica della giovane sammaurese Eugenia Canistro. Una decina di scatti in giro per il mondo esposti con l’originalità dell’immagine attaccata a un cartone grazie a un nastro adesivo. La mostra inaugurata sabato scorso sarà esposta per due settimane.
“Ogni volta che parto per un viaggio, arrivo a destinazione, svuoto le valigie e mi immergo in una realtà completamente diversa dalla mia, magnetica proprio perché profuma di nuovo e finisco costantemente per ricordare a me stessa quanto ami viaggiare, i viaggiatori e le centinaia di persone che inevitabilmente finisci per incontrare – ha scritto la giovane fotografa - Durante il ritorno verso casa, perché si sa, prima o poi si deve tornare, mi ritrovo sempre a praticare lo stesso rito: scorro le immagini della mia Nikon, ripercorrendo con loro ogni momento di quello spostamento. Come diceva Robert Doisneau ‘mi sono sempre chiesta perché scattassi delle foto’, a questa domanda rispondo così: scatto per il piacere di poter avere sotto le dita, sempre, l’energia di quel viaggio. Costantemente attratta dai volti delle persone, finisco per ritrarne a centinaia e a distanza di tempo mi chiedo sempre cosa ne sia stato di quella gente. Amo le espressioni, le fronti aggrottate, gli occhi sbarrati, le labbra socchiuse, le guance rosse, o bagnate, amo le rughe e i capelli scompigliati. Amo tutto quello che mostra e penso che comunicare sia un’arte donata a pochi ma che tutti dovrebbero praticare, credo che osservare possa rendere la vita più particolare e penso che lo spettacolo di una mente si dipinga inevitabilmente su di un volto. Chi esprime con il volto e i gesti sa dare voce al mutismo della mente. Chi sa leggere le espressioni sa leggere la gente”.
Nella foto un’immagine della mostra. L’ingresso è libero.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna