Logo new 02

Cantiere ArtisticoL’ex calzaturificio Mir Mar di San Mauro Pascoli si trasforma in cantiere d’arte. Dal 25 ottobre al 3 novembre con la Fiera di San Crispino (e settimana seguente), la ex MIR-MAR - primo stabilimento calzaturiero di dimensioni industriali e ad alta tecnologia di San Mauro Pascoli - ospiterà “Il Cantiere Artistico”, una collettiva di artisti tutti provenienti dal territorio. La mostra nasce dall'idea di due amici di San Mauro, Marco Bianchi, proprietario degli spazi dove verrà allestita la collettiva, e Mirna Casadei, entrambi appassionati di arte, e accomunati dall'intento di non perdere la memoria della vecchia fabbrica (nella foto). Questi i nomi degli artisti romagnoli chiamati a trasformare l'ex Mir Mar nel cantiere dell'arte: Claudio Ballestracci, Maria Cristina Ballestracci, Denis Bartoli, Manolo Benvenuti, Francesco Bocchini, Nicoletta Casali, Mirko Ciorciari, Ambra Fabbri, Davide Legni, Dacia Manto, Giuseppe Rustichelli detto “Rustico”, Cristina Savani, Werther Turroni, White’s.

 

Comun denominatore della collettiva sarà l'arte del recupero: l’idea del proprietario della ex fabbrica è infatti quella di creare un'occasione perfissare nella memoria collettiva lo storico edificio, prima della demolizione, mettendone a disposizione gli spazi per accogliere artisti e creativi che sianouniti dal comune denominatore del recupero e del riciclo degli elementi, al fine di restituirli ad una seconda vita, ad una nuova funzionalità estetica ed artistica.Installazioni, fotografia, performance, restituiranno quindi vita all’edificio costruito nel 1957, oggi dismesso e in attesa di essere demolito per lasciare posto una nuova struttura residenziale e commerciale. Le particolarissime volte che reggono l'edificio, disegnate all'epoca dall’architetto/scultore/artista Giuseppe Rustichelli (ai più noto con il nome d’arte “Rustico”) e che rappresentano ancora oggi un elemento di interesse architettonico, saranno però salvate e recuperateper divenire a tutti gli effetti parte integrante della nuova edificazione, come elemento artistico.

Fanno parte dell'iniziativa alcuni “eventi” che rimangono sempre nel solco del tema indicato: il recupero estetico. Sabato 26 alle ore 17,00 nel salotto di “re-cupero” realizzato da Angelo Grassi di Fabbrica Gambettola, interverranno il sindaco Miro Gori e la direttrice di Casa Pascoli Rosita Boschetti con E' un risarcimento: il dialetto tra Pascoli e la Romagna” sull'utilizzo del dialetto e sulla importanza di una sua riscoperta e valorizzazione, per "risarcire" tutte quelle persone che a causa del dialetto sono state derise, non considerate e non hanno mai avuto canali ufficiali per esprimersi. A condurre l'incontro sarà la giornalista Mariaelena Forti.

In serata alle ore 20,00 l'attore sammaurese Mirko Ciorciari terrà una performance sulla parola abbandonata con un "assolo" dove sarà l'attore stesso a interpretare la Parola. Il “Cantiere” sarà inoltre visitato dalle mannequin della stilista del riciclo Ambra Fabbri di “Sc'art” (www.sc-art.it) che daranno vita ad una “sfilata non sfilata”. Altrettanto affascinante la performance di Dacia Manto “Geomantica” in cui il corpo danzante, in movimento, diviene il corpo dell'opera lasciando a terra, sul foglio, la traccia di ogni gesto.

Il Cantiere Artistico è patrocinato dal Comune di San Mauro Pascoli ed è stato realizzato grazie al contributo, oltre a quello di Sammauroindustria, di alcune aziende del territorio (Arti Grafiche Ramberti, Belli Deco, Genius Stiltende, BCC Romagna Est, Caseificio Pascoli, Ristorant5e 2020, Garden Center Scarpellini, MPL, La Caffetteria). L'inaugurazione è prevista per venerdì 25 ottobre alle ore 16,00, alla presenza del sindaco Miro Gori e di tutti gli artisti che partecipano alla collettiva. Seguirà un buffet offerto dal Caseificio Pascoli. La mostra sarà visibile fino al 3 novembre il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 21. Ingresso libero.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna