Logo new 02

Calandrini servizio sua MaestàUn racconto che assomiglia a un romanzo, a un epistolario d'amore, a una ricerca di storia locale. Al Servizio di Sua Maestà, il libro che verrà presentato domenica 14 luglio nel giardino di Casa Pascoli, racconta un'appassionata storia d'amore, un amore tormentato, quello di Carla e Chris, una storia in cui si intrecciano ragione e sentimento, cattolicesimo e protestantesimo, paesaggio inglese e riviera adriatica. Ma Al Servizio di Sua Maestà. Mia madre e gli inglesi, 1943 – 1947 è soprattutto la dedica di una figlia, Susanna Calandrini, alla madre, Carla, un ricordo specchiante e insieme una testimonianza necessaria. L'autrice, Susanna Calandrini, sammaurese, per oltre un trentennio direttrice dell'ufficio cultura e della biblioteca comunale di San Mauro, è, come suggerisce lei stessa nell'incipit, “una figlia testimone di memoria”: la figlia di Carla Macrelli. Che trova del tutto casualmente, dopo la morte della madre, in una scatola di cartone due fascicoli annodati con lo spago. E decide di pubblicarne uno: quello che contiene lettere e fotografie di Carla e Chris.

 
Una storia nella Storia, quella del secondo dopoguerra, che Susanna Calandrini ripercorrerà domenica sera alle 21,00 presentando il libro insieme al sindaco Mio Gori che ha curato la presentazione del volume.
La serata, promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di San Mauro Pascoli, rientra nella rassegna degli eventi estivi “Estate 2013 in piazza e non solo” ed è organizzata dalla Biblioteca comunale Pascoli. L'ingresso è gratuito.
Per informazioni: Biblioteca comunale 0541 93933656, Urp 0541 934021.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna