Logo new 02

Centenario Pascoliano BargaGiovanni Pascoli vita, immagini e ritratti: è il titolo del volume presentato martedì scorso (10 aprile) al Teatro dei Differenti di Barga (Lu), nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del poeta. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Miro Gori e Rosita Boschetti, direttrice del museo Casa Pascoli, autori del libro (la cui uscita è prevista per il 14 aprile prossimo), insieme a Umberto Sereni (ordinario di Storia Contemporanea e studioso pascoliano). Il volume, curato da Valerio Cervetti e pubblicato da Grafiche Step,  racconta la storia del poeta approfondendo l’infanzia, l’adolescenza e il grande lutto per l’omicidio del padre; il tempo trascorso a Castelvecchio e Barga; gli anni dell’università e dell’insegnamento a Matera, Massa, Livorno, Messina, Pisa e Bologna.
Ne risulta un volume che pone in nuova luce il poeta spogliandolo dalla retorica che a volte ha frainteso o mal raccontato la sua biografia e non per ultimo instaura un primo, ottimo rapporto con San Mauro, luogo natio del Poeta.
Alla presentazione hanno preso parte anche Marco Bonini, sindaco del comune di Barga, Alessandro Adami, presidente della Fondazione Pascoli e Giulio Ferroni, ordinario di letteratura italiana presso l’università La Sapienza di Roma, storico di letteratura italiana, critico letterario e giornalista. In platea presente anche il senatore Andrea Marcucci.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna