Logo new 02

Moneta 2 euro PascoliVenerdì 6 aprile 2012, durante le celebrazioni del centenario pascoliano, a San Mauro Pascoli verrà presentata la moneta da 2 euro coniata dalla zecca di stato e dedicata a Giovanni Pascoli, che avrà corso legale dal 23 aprile prossimo. A presentarla sarà proprio l'incisore, Valerio De Seta, che ne ha realizzato il bozzetto ed è autore, tra l'altro, anche del bozzetto della moneta d'argento emessa dalla Repubblica di San Marino che verrà presentata a San Mauro  sempre venerdì  6 aprile.
Il programma delle celebrazioni prevede inoltre la presentazione ufficiale, per la prima volta in Italia, del
francobollo dedicato a Pascoli e l'annullo filatelico primo giorno di emissione.
Ai presenti inoltre verrà rilasciata la copia omaggio della ristampa anastatica di
Myricae realizzata in occasione del centenario da Il Resto del Carlino.

L'appuntamento è per venerdì 6 aprile a partire dalle ore 14,30 alla Sala Gramsci, San Mauro Pascoli(FC). Alle ore 11,00 del 6 aprile inoltre avrà luogo uno degli appuntamenti più pop e originali delle celebrazioni: a “Italia in Miniatura”, noto parco tematico di Viserba (RN), sarà inaugurata la miniatura di Casa Pascoli, che riproduce fedelmente la casa natale del poeta di San Mauro. Il modellino comparirà dunque fra i luoghi più significativi della patria e rappresenterà la prima residenza dedicata a un poeta e scrittore, oltre a rappresentare la Romagna, accanto a Rimini e Ravenna. All’inaugurazione prenderanno parte, oltre al Sindaco di San Mauro, Miro Gori, gli studenti della scuola primaria “M. Montessori” di San Mauro che leggeranno i versi del poeta, mentre la cantante Raffaella Cavalli leggerà la descrizione della miniatura che poi sarà inserita nelle guide del parco.
Per informazioni: sito del centenario www.centenariopascoli.it.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna