Logo new 02

riondino“Il Giardino della Poesia”, il Festival di parole e musiche nei luoghi Pascoliani, diretto da David Riondino questo anno giunge alla sua quindicesima edizione. Una delle rassegne più longeve nel panorama degli eventi estivi, una delle prime a coniugare il binomio musica-poesia. Sei  appuntamenti di cui uno solamente a pagamento. Promosso dal Comune di San Mauro, come sempre si svolgerà in due luoghi Pascoliani d'eccellenza: il giardino della casa natale del poeta (Casa Pascoli) e la Torre-Villa Torlonia. Le sei serate in programma ospiteranno due  anteprime nazionali, due anteprime  regionali con due produzioni del Festival. Di scena alcuni protagonisti del panorama culturale e del mondo dello spettacolo, come un inedito Simone Cristicchi, l’acclamata Lucilla Giagnoni, il meraviglioso gruppo Jazz diretto da Gianluca Petrella con l’omaggio a Nino Rota e il sodalizio Davide Riondino e la banda comunale di San Mauro Pascoli, “Amici della Musica” che quest’anno proporranno uno spettacolo con musiche originali sulle novelle di Guido Gozzano.

 

Di seguito il programma completo: 

Venerdì 22luglio ore 21.15 Casa Pascoli – “Li Romani in Russia ” monologo di Simone Cristicchi con la regia di Alessandro Benvenuti. Ingresso libero.
Domenica 24 luglio ore 21,15 Casa Pascoli – Undicesima edizione del Premio Pascoli di poesia promosso dall'associazione Sammauroindustria. Durante la serata, condotta da Cristina Zani, avverrà la premiazione dei poeti vincitori per le due sezioni in gara, in lingua e in dialetto. A seguire, il concerto dei coinvolgenti Bevano Est. Ingresso libero.
Mercoledì 27 luglio ore 21,15 Casa Pascoli – “ Gong Boxe” omaggio a Victor Cavallo da parte di Alessandra Vanzi che con un amore sconfinato ricorda un amico vero.
Le musiche dal vivo saranno eseguite dal polistrumentista Pasquale Innarella. Produzione Giardino della Poesia, anteprima nazionale . L'ingresso è libero.
Domenica  31 luglio ore 21,15 La Torre-Villa Torlonia – “Omaggio a Nino Rota”
. Il gruppo I-Jazz Ensemble Il Bidone composto da Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, John de Leo, Beppe Scardino, Andrea Sartori, Joe Rehmer, Cristiano Calcagnile ci delizierà con uno straordinario e prezioso concerto in anteprima regionale. Ingresso a Pagamento.
Mercoledì  3 agosto ore 21,15 la Casa Pascoli . “Dedicato ad Alda Merini” (ritratto di una poetessa): il ritorno di un’attrice molto amata dal pubblico de Il Giardino della Poesia, Lucilla Giagnoni, con un recital in anteprima regionale. Ingresso gratuito.
Domenica  7  agosto ore 21,15 La Torre-Villa Torlonia - Un cugino l’attende a Baltimora ” novelle di Guido Gozzano. L’ultimo appuntamento della rassegna è quello che caratterizza l’intero Festiva, cioè la collaborazione tra il direttore Artistico David Riondino e la Banda “Amici della Musica “di San Mauro Pascoli diretta dal maestro Fabio Bertozzi.  Quest’anno le letture di Guido Gozzano da parte di David Riondino e Paolo Bessegato sanno accompagnate dalle musiche originali scritte da Enrico Blatti e eseguite dalla Banda di San Mauro Pascoli. Produzione “Giardino della poesia”, anteprima nazionale. Ingresso libero.

Info: Biblioteca comunale San Mauro Pascoli 0541-933656; www.ilgiardinodellapoesia.it

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna