SAN MAURO PASCOLI - (23 marzo 2005) - Undicesimo appuntamento per “Tempo Libro”, ormai una tradizione per gli amanti della cultura, organizzato dalla Biblioteca comunale. Tema al centro di questa edizione: “Qui, poesia”. E, come evidenzia il titolo stesso, si tratta di tre serate in compagnia di poeti romagnolissimi. Al termine degli incontri, previsti in tre giovedì tra marzo e aprile, tutti con inizio alle ore 21,00 nella Biblioteca Comunale (Piazza Mazzini, 7), ci sarà una piccola degustazione per gli intervenuti. Ogni serata sarà introdotta da un personaggio diverso, che affiancherà e interpellerà gli autori chiamati a presentare la loro ultima fatica. Questo il programma della rassegna: Giovedì 24 marzo Roberto Casalini presenta “I cancelli dell’anima” di Caterina Tisselli; Giovedì 31 marzo Maria Lenti presenta “Verso Occidente” di Narda Fattori; Giovedì 7 aprile Gianfranco Miro Gori presenta ”Poesie” Rosino Maranesi. Ma chi sono i protagonisti di Tempo Libro?

Caterina Tisselli (Argenta, 1963) poetessa e giornalista. Vive e lavora a  San Mauro Mare.” I cancelli dell’animarappresentano la sua quinta raccolta in versi, una serie di liriche dedicate all’infanzia.

Narda Fattori, nata e residente a Gatteo , è insegnante e si occupa di didattica, poesia, narrativa e di letteratura tout court. Lavora per testi adottati nella scuola elementare e ha pubblicato anche lei cinque volumi di poesie.”Verso occidente è vincitore del premio Poesia Cluvium 2004, primo classificato ex aequo.

Rosino Maranesi (Montefiore dell'Aso- AP, 1949). Vive e lavora a San Mauro Pascoli. Dopo aver interrotto gli studi universitari, diventa operaio comunale. Scrive poesie dal 1981, nell'ottobre del 2004 è uscita la sua prima raccolta, denominata semplicemente “Poesie”,autoedita con www.stampalibri.it

I presentatori

Roberto Casalini, (Gambettola, 1939) risiede da tempo a Cesena, oggi impegnato come consulente editoriale del “Ponte Vecchio”. Laureato in lettere, è rimasto ancorato alla professione di insegnante anche durante la ventennale attività di amministratore pubblico. Ha scritto e pubblicato moltissimi saggi in ambito pedagogico, filosofico, storico e poetico.  

Maria Lenti (Urbino), poetessa, scrittrice e saggista, vive a Urbino. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche e opere di narrativa. È presente in alcune antologie della poesia italiana contemporanea. E’ stata senatrice per il Partito della Rifondazione Comunista.

Miro Gori, (San Mauro, 1951) poeta dialettale, scrittore, dirige la cineteca di Rimini ed è sindaco di San Mauro.