Logo new 02

DragoIlariaPenultimo appuntamento con “Il Giardino della Poesia”, parole e musiche nei luoghi pascoliani, diretto da David Riondino. Protagonista della serata di giovedì 5 agosto alle 21,15 nel Giardino di casa Pascoli (ingresso gratuito), sarà l'attrice Ilaria Drago (nella foto), con un concerto poetico dedicato alla figura di Simone Weil (in caso di maltempo lo spettacolo sarà alla sala Gramsci).

 

A cento anni dalla sua nascita, attraverso una rilettura in forma di concerto-poetico, il corpo e la voce di Ilaria Drago, le musiche e le sonorizzazioni di Marco Guidi, mettono in scena il potente, ineguagliabile ritmo del cuore e del pensiero della donna che fu definita “un miracolo dell'anima e della coscienza umana” e uno degli "ingegni più alti e puri di ogni tempo”. Toccata in particolare dalla lettura di Attesa di Dio, Ilaria Drago propone per la scena una lettera in concerto; una lettera all’unico amico e confidente Padre Perrin, nella quale ripercorre le tappe principali della sua breve vita: la vita in fabbrica, il rapporto con la Chiesa, la guerra. Una lettera che Simone scrive mentre lascia la vita terrena e va verso la Patria Celeste. In scena Ilaria Drago è Simone davanti al suo scrittoio-elettronico sul quale compone e scompone il racconto in ritmi, sonorità, nenie, visioni.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna